BANCA WIDIBA/ Anche quest’anno partecipa con diverse iniziative all’#OttobreEdufin

Milano, 5 ottobre 2021 (L&f) - Banca Widiba conferma anche quest’anno la partecipazione all’#OttobreEdufin, il 'Mese dell’educazione finanziaria', promosso dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività dell’educazione finanziaria, con eventi realizzati dai Consulenti finanziari in tutta Italia. A dare il via questa sera sarà il primo di due webinar del ciclo 'Economia e fantasia - Insegnare ai figli l’educazione finanziaria', realizzato in collaborazione con FEduF (Abi), dal titolo 'Il ruolo dei genitori nell’educazione economica dei figli'. Il secondo dal titolo 'Donne e denaro: la grande inefficienza dell’emarginazione dalla gestione finanziaria delle risorse individuali e della famiglia' si terrà il 19 ottobre. Il progetto formativo ha l’obiettivo di accompagnare i genitori nella trasmissione e i figli nell’acquisizione delle competenze economiche e finanziarie utili ad una maggiore inclusione sociale e lavorativa, e di abbattere le differenze di genere nelle conoscenze finanziarie. I ragazzi di istituti di vari ordinamenti, dalle elementari alle superiori, saranno invece al centro dei tre appuntamenti del 'Progetto per le scuole' che Banca Widiba e FEduF lanceranno a metà mese e che continuerà per tutta la durata dell’anno scolastico 2021/2022. A condurre le lezioni virtuali di educazione finanziaria saranno i divulgatori della Fondazione creata da ABI insieme ai Consulenti finanziari di Banca Widiba.

"Siamo orgogliosi di partecipare al Mese dell’educazione finanziaria mettendo a disposizione la competenza della nostra rete di Consulenti finanziari, con l’obiettivo di diffondere la cultura finanziaria su tutto il territorio e promuovere conoscenze ed abitudini utili alla crescita di una comunità consapevole, inclusiva e capace di cogliere occasioni di rinnovamento”, commenta Nicola Viscanti, Head of Advisors di Banca Widiba. “Grazie anche a partner di valore come FEduF”, prosegue, "abbiamo ulteriormente incrementato le iniziative non solo nell’ambito dell’#OttobreEdufin ma anche nel corso di tutto l’anno”. “Il Mese dell’educazione finanziaria è una straordinaria opportunità che permette a FEduF e alle banche come Banca WIDIBA, estremamente attive e propositive insieme alla Fondazione su questi temi, di mettere a disposizione di adulti e giovani dei percorsi innovativi con una narrazione attrattiva e coinvolgente”, commenta Giovanna Boggio Robutti, Direttore Generale della Fondazione creata da ABI. “Questo aspetto è assolutamente fondamentale poiché l’educazione finanziaria è materia che a tutti gli effetti contribuisce alla definizione dei concetti di legalità e di democrazia, rappresentando non solo uno strumento di tutela e valorizzazione del patrimonio economico individuale e sociale, ma anche un diritto di cittadinanza richiamato dalla stessa Costituzione”.

Le iniziative programmate proseguiranno con 12 appuntamenti, su tutto il territorio nazionale a cura dei consulenti finanziari di Banca Widiba, che vedono sempre il patrocinio del Mef e che approfondiranno differenti tematiche come l’inclusione delle donne nel mondo del lavoro, il welfare aziendale come strumento di crescita per persone e imprese, la gestione del patrimonio e la previdenza. In particolare, saranno organizzati sette eventi in presenza sul territorio siciliano con la possibilità di seguirli in diretta Facebook, un evento fisico a Torino e uno a Napoli e tre appuntamenti digitali.

Questo il calendario: 

Ciclo di incontri 'Economia e fantasia - Insegnare ai figli l’educazione finanziaria”

5 ottobre 18:30 -19:30 
Il ruolo dei genitori nell’educazione economica dei figli
con Antonella Marchetti - Professore Ordinario e Direttore del Dipartimento psicologia dell'Università Cattolica

19 ottobre 18:30 -19:30
Donne e denaro: la grande inefficienza dell’emarginazione dalla gestione finanziaria delle risorse individuali e della famiglia 
con Azzurra Rinaldi – Direttrice della School of Gender Economics, presso Università Unitelma Sapienza di Roma

“Progetto per le Scuole”

12 ottobre 10:00 -11:30
Sostenibilità, economia circolare e consumi consapevoli: cosa cambia?
Incontro rivolto agli studenti delle scuole secondarie di II grado degli istituti coinvolti

14 ottobre 10:00 -11:30
Abbasso gli stereotipi!
Incontro rivolto ai bambini e alle bambine delle scuole primarie

15 ottobre 10:00 -11:30
Sostenibilità, economia circolare e consumi consapevoli: cosa cambia?
Incontro rivolto alla Scuola Secondaria di Primo Grado Dante – Carducci di Piacenza

Altri eventi di Banca Widiba

Prenditi cura del tuo futuro: la gestione delle emozioni nella tutela del patrimonio
Come la psicologia comportamentale condiziona le nostre scelte nella vita quotidiana e nella gestione delle risorse finanziarie

12 ottobre ore 18:30-19:30
Palermo - con Maurizio Nicosia
22 ottobre ore 18:30-19:30
Cefalù (PA) - con Salvatore Spinosa

Women & wealth: il coraggio di contare
Come il gender gap influisce sull’alfabetizzazione finanziaria e sulle scelte finanziarie delle donne italiane

13 ottobre ore 17:30-19:30
Torino - con Raffaela Valeri e Carla Triacca

Pianificazione delle risorse e strumenti finanziari per raggiungere gli obiettivi di vita
Conoscere i vari strumenti finanziari e associarli alle finalità e agli obiettivi di vita per effettuare una corretta pianificazione patrimoniale-finanziaria-familiare

19 ottobre ore 18:30-19:30 
Palermo - con Maurizio Nicosia

20 ottobre ore 18:30-19:30
Giarre (CT) - con Giuseppe Ruello

21 ottobre ore 18:30-19:30
Augusta (SR) - con Francesco Paci

29 ottobre ore 18:30-19:30
Cefalù (PA) - con Salvatore Spinosa

Perché devi conoscere la tua pensione? Incontro online
Un percorso verso la consapevolezza, per vivere meglio il nostro tempo

21 ottobre ore 18:30-19:30 - con Marzio Abbondanza

Welfare aziendale: come e quando l'azienda diventa benessere comune?
Le aziende sono fatte di persone, di risorse umane da proteggere e valorizzare. Come? Con una formazione continua e trasversale, con una rete di servizi e beni, finalizzati a migliorare la vita quotidiana del lavoratore sia in azienda che in famiglia. 

25 ottobre ore 18:30-20:30
Napoli - con Maria Grazia Larossa

Prenditi cura del tuo tenore di vita futuro: l’importanza di conoscere il gap previdenziale  
Cosa è cambiato nella previdenza nel nostro Paese, a che cosa vanno incontro le nuove generazioni e come strutturare una corretta pianificazione per coprire il gap previdenziale?

26 ottobre ore 18:30-19:30
Palermo - con Maurizio Nicosia

Il valore della pianificazione finanziaria nelle scelte. Incontro online
Comportamenti coerenti e corretto orientamento al tempo

29 ottobre ore 17:30-19:00
con Rossana Giusti

29 ottobre ore 18:00-19:30
con Maria Luisa Visione

 

Banner-Adv
Banner-Adv