BEAUTY/ Camera Italiana dell’Acconciatura torna a Cosmoprof Worldwide Bologna

Bologna, 20 marzo 2023 (LF-MM) - Camera Italiana dell’Acconciatura, col sostegno del 'Gruppo Prodotti Professionali per Acconciatori' di Cosmetica Italia, torna a Cosmoprof Worldwide Bologna con alcuni appuntamenti dedicati al mondo dell’acconciatura professionale. Accanto a uno spazio istituzionale collocato nel padiglione 37 (stand B9), lunedì 20 marzo (ore 14) presso il Centro Servizi, Camera coordinerà Hair Ring Selected. Il tradizionale palco dedicato ai giovani talenti dell’acconciatura ospiterà le esibizioni total look di 24 giovani acconciatori under 25; la collaborazione tra Camera Italiana dell’Acconciatura e Cosmoprof sarà inoltre arricchita dalla partnership con Next Fashion School, scuola di moda incaricata di individuare il tema guida delle esibizioni. Il programma di attività promosse da Camera Italiana dell’Acconciatura durante la kermesse si completa con il tradizionale convegno nella giornata di lunedì 20 marzo (alle 10.30, lounge Cosmetica Italia – Sala Notturno). Professione acconciatore: verso la nuova resilienza sarà il titolo dell’appuntamento che permetterà di approfondire le ultime rilevazioni sull’andamento del canale e sulla professione curate dal Centro Studi di Cosmetica Italia. In occasione del convegno Franca Bandiera (Istituto Veneto per il Lavoro) presenterà poi un aggiornamento sul progetto Future skills for a better life in Sustainable Salons – Progetto Erasmus +, prima iniziativa interamente dedicata all’approfondimento del tema sostenibilità nei saloni di acconciatura. Non mancherà una riflessione sull’evoluzione della professione acconciatore, stimolata dal confronto tra due professionisti appartenenti a generazioni diverse che metteranno in luce le rispettive esperienze. "La partecipazione di Camera Italiana dell’Acconciatura a Cosmoprof ci consente di tornare a proporre attività di rappresentanza a favore dell’intera filiera, con un occhio di riguardo alle nuove generazioni e alle evoluzioni della professione – commenta Antonio Stocchi, presidente di Camera Italiana dell’Acconciatura – In particolare, vogliamo stimolare un confronto sulle sfide e sulle opportunità per la categoria e porre le basi per nuovi progetti. Resta alta l’attenzione di Camera verso le attività sia di respiro internazionale sia di carattere locale orientate al rafforzamento di una nuova identità dei professionisti dell’acconciatura". Secondo i dati preconsuntivi elaborati dal Centro Studi di Cosmetica Italia, a fine 2022 i consumi di cosmetici nei saloni di acconciatura sono cresciuti del 5,8% per un valore del canale pari a oltre 580 milioni di euro. Per il 2023 si stima un’ulteriore crescita del 5,5%. (COM-LF-MM)

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