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Carlyle entra in End. con quota di maggioranza

Caraffa, lancio abbigliamento femminile e ulteriore internazionalizzazione

The Carlyle Group ha acquisito la partecipazione di maggioranza del rivenditore britannico di abbigliamento sportivo e di brand streetwear di alta gamma End. La partecipazione sarà rilevata dai due fondatori, Christiaan Ashworth e John Parker, che manterranno una significativa quota di minoranza e i loro ruoli di Co-Ceo della società, mentre l’altro attuale azionista di minoranza, Index Ventures, uscirà definitivamente. La transazione verrà finalizzata il primo aprile. Fondata nel 2005 e con sede a Newcastle, Regno Unito, End. è un rivenditore multibrand globale, che opera prevalentemente online, con un’ampia offerta tra brand di lusso e contemporary, oltre sneaker e streetwear. Collaborando con oltre 500 designer e marchi di abbigliamento, la società ha sviluppato una base di clienti molto fidelizzata attraverso collaborazioni esclusive e una distintiva offerta omnicanale, che comprende la piattaforma online proprietaria, la mobile app e i negozi fisici. La società impiega oltre 650 persone nel Regno Unito e spedisce in più di 100 Paesi in tutto il mondo. Nell'esercizio chiuso al 31 marzo 2020, End. ha generato un fatturato di 170 milioni di sterline, di cui il 65% generato al di fuori del Regno Unito.

The Carlyle Group sosterrà l'espansione di End., sia all'interno del mercato domestico britannico sia a livello internazionale. L'investimento sarà realizzato da Carlyle Europe Partners V (CEP V), fondo con una dotazione di 6,4 miliardi di euro focalizzato su operazioni in diversi settori nel mercato europeo, unitamente a un affiliato di Carlyle Asia Partners V (CAP V), un fondo da 6,6 miliardi di dollari focalizzato su buyout e investimenti strategici intersettoriali nell’area Asia-Pacifico.

"Siamo entusiasti dell’ingresso di Carlyle nel ruolo di nostri nuovi partner.  La loro esperienza e il forte track record nel mondo del lusso e dello streetwear saranno per noi di inestimabile valore nel supportare la strategia di crescita sostenibile e di lungo periodo di End. La conoscenza del settore e la piattaforma globale di Carlyle saranno fondamentali per consentire a End. di raggiungere un pubblico sempre più internazionale" commentano Christiaan Ashworth e John Parker, co-fondatori e co-Ceo. 

"Siamo colpiti dallo stile distintivo di End., che coniuga marchi di lusso e contemporanei con il meglio delle sneakers e dell'abbigliamento sportivo. Siamo entusiasti delle molte opportunità di crescita che si prospettano per l'azienda, tra cui il lancio dell'abbigliamento femminile e un'ulteriore espansione internazionale" annuncia Massimiliano Caraffa, Managing Director e alla guida del settore Consumer&Retail del Carlyle Europe Partners advisory team. L'investimento in End. rientra nella strategia globale di lungo periodo di Carlyle nel settore Consumer, dove la società ha investito ad oggi complessivamente oltre 20 miliardi. Una componente fondamentale della strategia di Carlyle ha riguardato la crescita dei marchi attraverso l'espansione internazionale.  I recenti disinvestimenti di Carlyle Europe Partners nello specifico settore hanno riguardato Golden Goose e Supreme. Nell’operazione The Carlyle Group è stata assistita da Morgan Stanley e Rbc (M&A), oltre a Latham&Watkins (Legal), mentre i venditori si sono avvalsi di Goldman Sachs (M&A) e Womble Bond Dickinson (Legal).

 

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