• Fashion

luxottica

Obiettivo, combattere la miopia dei bambini in aumento nel mondo

EssilorLuxottica e CooperCompanies hanno stipulato un accordo per la creazione di una joint venture paritaria, al 50/50, per l'acquisizione di SightGlass Vision, società statunitense impegnata nello sviluppo di lenti da vista innovative per ridurre la progressione della miopia tra i bambini. La tecnologia SightGlass Vision andrà a completare l’offerta di entrambe le società, che comprende la lente Stellest di Essilor e le lenti a contatto MiSight e Orthokeratology di CooperVision. Gli ultimi decenni hanno visto un aumento costante della diffusione della miopia in tutto il mondo, in particolare per effetto dei cambiamenti nello stile di vita. Oggi la miopia colpisce 2,6 miliardi di persone in tutto il mondo e si stima che quasi 5 miliardi di persone o metà della popolazione mondiale saranno miopi entro il 2050. La miopia è la principale causa di disabilità visiva nei bambini e, nel tempo, può contribuire a un aumento del rischio di sviluppo di disturbi permanenti della vista, inclusi degenerazione maculare, distacco della retina, cataratta, glaucoma e cecità associata a miopia elevata. EssilorLuxottica e CooperCompanies,"combinando competenze scientifiche e capacità nello sviluppo prodotto, intendono aumentare la consapevolezza del tema e offrire nuove soluzioni per affrontare il problema a livello globale" fanno sapere le società.

“Siamo felici di collaborare con CooperCompanies, società con una solida esperienza nel trattare le principali problematiche legate alla vista, inclusa la miopia, e di poter valorizzare assieme la tecnologia SightGlass Vision. La partnership è coerente con l’obiettivo di EssilorLuxottica di migliorare l'accesso alle cure della vista, comprese le soluzioni in grado di controllare la progressione della miopia. La complementarità tra i nostri prodotti, tra cui la nuova lente Stellest di Essilor, e la promettente tecnologia di SightGlass Vision, ci permetterà di rafforzare ulteriormente la nostra offerta di prodotti per rispondere alle esigenze di clienti e consumatori in tutto il mondo", commentano Francesco Milleri e Paul du Saillant, rispettivamente amministratore delegato e vice amministratore delegato di EssilorLuxottica. “EssilorLuxottica è una società innovativa e un punto di riferimento nel mondo per il settore dell’eyecare, e siamo contenti di poter estendere la nostra collaborazione per cogliere le opportunità di un mercato in rapida crescita come quello delle soluzioni per la miopia. Siamo pronti a unire i nostri punti di forza per offrire ai nostri ottici e partner nuovi strumenti per contrastare la miopia infantile. Questa partnership è un'estensione naturale del nostro portafoglio esistente di prodotti innovativi per la gestione della miopia, comprese le lenti a contatto MiSight, e crediamo fermamente che questa partnership darà nuovo impulso a queste soluzioni”, aggiunge Al White, amministratore delegato e presidente di CooperCompanies. La joint venture acquisirà SightGlass Vision da CooperCompeties. L’acquisizione e la nascita della joint venture sono soggette alle approvazioni delle autorità regolatorie e alle consuete condizioni di chiusura. CooperCompanies deteneva in precedenza una partecipazione di minoranza in SightGlass Vision e ha completato l'acquisizione della società nel mese di gennaio 2021

Banner-Adv
Banner-Adv