FIERA MILANO/ Utile primo semestre di 25,7 mln euro, ricavi di 132,2 mln

 

Milano, 27 luglio 2023 (lf-mm) - Fiera Milano chiude il primo semestre dell'anno con ricavi pari a 132,2 milioni di euro, in crescita di 16 milioni di euro rispetto al primo semestre 2022. L'utile si attesta a 25,7 milioni rispetto ai 5,3 precedenti, mentre l'Ebitda è di 41,6 milioni di euro, in miglioramento di 2,1 milioni. L'indebitamento finanziario netto ante effetti Ifrs vede una disponibilità finanziaria netta al 30 giugno 2023 pari a 63,8 milioni di euro, in miglioramento rispetto ad una disponibilità finanziaria netta di 29,8 milioni al 31 dicembre 2022. Fiera Milano ha confermato la guidance di Ebitda per l'esercizio 2023 nella parte alta del range di 70-80 milioni di euro. L’amministratore delegato e direttore generale di Fiera Milano, Francesco Conci, ha commentato: “Risultati positivi per il primo semestre dell’anno, principalmente dovuti alla buona performance generale delle manifestazioni annuali del settore turismo e moda e delle manifestazioni pluriennali per la presenza di TUTTOFOOD, con performance al di sopra delle aspettative per la maggiore penetrazione di servizi offerti, e ITMA 2023, una delle più importanti rassegne mondiali delle tecnologie per la filatura e la tessitura, settori su cui Milano e l'Italia giocano un ruolo significativo. Ottimi i risultati della divisione Congressi, con il centro Allianz-MiCo sempre più protagonista dei principali convegni internazionali in ambito medico-scientifico, confermando Milano come hub internazionale in grado di offrire una piattaforma unica per ospitare eventi rilevanti di portata mondiale. Nel corso del secondo semestre Fiera Milano proseguirà, in linea con le previsioni, nell’esecuzione del piano strategico CONNE.C.T. 2025, facendo leva sul completamento della trasformazione tecnologica e digitale, su una maggiore penetrazione dei servizi e sul rafforzamento del portafoglio manifestazioni e congressi, anche attraverso la definizione di accordi con partner strategici per lo sviluppo internazionale e il lancio di nuovi concept fieristici. Nonostante lo scenario macroeconomico atteso per il 2023 continui a presentare elementi di incertezza, alla luce dei risultati conseguiti nel primo semestre, che confermano una ripresa post pandemica ormai consolidata, si ritiene di poter migliorare le precedenti stime prevedendo al 31/12/2023 il raggiungimento di un risultato posizionato nella parte alta del target di Ebitda 70-80 milioni di euro”. (mem-lf-mm)

Banner-Adv
Banner-Adv