FOOD RETAIL: LA PIADINERIA CAMBIA VERTICE, ROBERTO LONGO NUOVO CEO, ANDREA VALOTA RESTA GENERAL MANAGER

ECO 15-10-2025 10:11 Milano, 15 ott. - Il Gruppo La Piadineria, la più grande catena italiana del fast casual con oltre 500 ristoranti, annuncia la nomina di Roberto Longo come nuovo amministratore delegato. Andrea Valota, che ha guidato la crescita dell’azienda negli ultimi anni, resta nel gruppo con il ruolo di General Manager. La nomina segna una nuova fase per La Piadineria, che punta a "consolidare la leadership in Italia e accelerare il percorso di espansione internazionale", già avviato con 10 ristoranti attivi in Francia – di cui 5 a Parigi – e un piano di aperture previsto per il 2026. Roberto Longo arriva dopo oltre quindici anni in McKinsey & Company, dove come Partner si è occupato di Retail, Omnichannel e Food, con focus su strategie di crescita e operazioni di M&A. Durante la sua carriera ha vissuto in Italia, Regno Unito, Stati Uniti, Emirati Arabi e Singapore. “Sono entusiasta di poter guidare La Piadineria in una nuova fase di crescita – ha dichiarato Longo –. È un brand che rappresenta il buono dell’Italia più autentica, con ancora un grande potenziale di sviluppo, dentro e fuori dai confini nazionali. Con grande stima raccolgo il testimone da Andrea, che ha avuto il merito di portarci al traguardo dei 500 ristoranti e di affermarci come leader del fast casual italiano. Il nostro obiettivo ora è diventare un brand globale, replicando all’estero il modello di successo italiano, mantenendo però l’Italia come cuore pulsante di innovazione.” Durante il periodo di onboarding, Longo ha lavorato direttamente nei ristoranti della catena: “Sono fiero di mettere anche io le mani in pasta – ha aggiunto –. I nostri 3.700 collaboratori sono i veri ambasciatori del brand. Tornerò regolarmente in cucina per restare in sintonia con loro e migliorare ogni giorno il nostro modo di lavorare.” Sono oltre 500 i punti vendita La Piadineria. (red/mediamolt)

Banner-Adv
Banner-Adv