++GEOX/ Ricavi 1Q 2021 a 148,1 mln di euro in calo del 18,9%++

Milano, 13 maggio 2021 (L&F) - I ricavi consolidati del primo trimestre 2021 di Geox si sono attestati a euro 148,4 milioni, in riduzione del 18,9% rispetto al primo trimestre 2020 (-17,4% a cambi costanti). I ricavi dei negozi multimarca, pari al 62% dei ricavi del Gruppo (56,2% nel primo trimestre 2020), si attestano a euro 91,9 milioni (-10,6% a cambi correnti, -8,6% a cambi costanti) rispetto ai 102,9 milioni del primo trimestre 2020. ...

I ricavi del canale franchising, pari al 7,1% dei ricavi del Gruppo, si attestano ad euro 10,5 milioni, riportando una diminuzione del 20,7% (-19,6% a cambi costanti) rispetto ai 13,2 milioni del primo trimestre 2020. I ricavi dei negozi a gestione diretta (DOS) che rappresentano il 31,0% dei ricavi del Gruppo si attestano a euro 46,0 milioni rispetto ai 66,8 milioni del primo trimestre 2020 (-31,2% a cambi correnti, -30,3% a cambi costanti). Il business online diretto del Gruppo continua ad evidenziare una crescita rilevante (+85% rispetto al primo trimestre 2020) raggiungendo in questo trimestre il proprio record di fatturato trimestrale, pari ad oltre il 30% dei ricavi totali del canale DOS. I ricavi realizzati in Italia, che rappresenta il 20,2% dei ricavi del Gruppo (23,5% nel primo trimestre 2020), si attestano a euro 29,9 milioni, rispetto a euro 42,9 milioni nel primo trimestre 2020. La performance in Italia ha subito maggiormente gli impatti da Covid-19 (circa il 40% dei negozi temporaneamente chiusi nel periodo). Sulla performance del periodo ha anche pesato la razionalizzazione distributiva effettuata nell’anno (50 chiusure nette, pari al 20% del perimetro). I ricavi generati in Europa, pari al 47,2% dei ricavi del Gruppo (47,9% nel primo trimestre 2020), ammontano a euro 70,1 milioni, rispetto a euro 87,6 milioni di marzo 2020, registrando un decremento del 20%. In Francia si prevede che i negozi possano riaprire il prossimo 19 maggio, mentre non c’è ancora una data ufficiale per la fine del lockdown in Germania.

Il Nord America registra un fatturato pari a euro 4,6 milioni (3,1% del fatturato), riportando un decremento del 48,6% (-45,9% a cambi costanti). Oltre alle chiusure temporanee (44% del perimetro nel trimestre), sulla performance del periodo ha impattato anche la ristrutturazione (NoI) conclusa in Canada ad inizio anno e che ha portato alla chiusura di 10 punti vendita e al mantenimento di 22 negozi con una significativa riduzione dei rispettivi canoni di locazione. Ad oggi per la pandemia sono ancora chiusi 10 punti vendita, che dovrebbero riaprire il prossimo 20 maggio. In Cina, Hong Kong e Macao tutta la rete è ed è stata operativa nel periodo. Particolarmente brillante la performance della Cina (+54% per il fatturato totale e +77% per le vendite comparabili dei negozi a gestione diretta). Per quanto riguarda l’Europa dell’Est, ottima performance in Russia (+48% sul 2020 e +21% sul primo trimestre 2019); i ricavi in Russia sono stati pari all’11% del totale di Gruppo a fine marzo (6% nel primo trimestre 2020).

L'attesa ora è per "un secondo trimestre molto positivo rispetto all'esercizio precedente, grazie al completamento delle consegne e alle progressive riaperture dei negozi diretti. Tale trend porta a stimare una crescita dei ricavi vicina alla doppia cifra alla fine del primo semestre", dichiara la società. 

Banner-Adv
Banner-Adv