MIRABAUD/ Raccolta oltre il target per primo closing di Mirabaud Lifestyle Impact & Innovation

Milano, 1 dicembre 2020 (L&F) - Mirabaud Asset Management, società di gestione del gruppo indipendente Mirabaud, ha completato, in partnership con David Wertheimer, il primo closing del veicolo di private equity Mirabaud Lifestyle Impact & Innovation. Lo annuncia in una nota. L’operazione si è conclusa con successo, superando il target previsto di 50 milioni di euro. Il veicolo ha infatti raccolto oltre 56 milioni di euro, attraendo investimenti da Europa, America Latina, Medio Oriente e Asia. Si tratta della seconda strategia di private equity tematico lanciata da Mirabaud, dopo il fondo dedicato alle 'Living Heritage Companies' del settore del lusso, la cui raccolta si è conclusa con successo nel dicembre 2018. Il Mirabaud Lifestyle Impact & Innovation punta a cavalcare la rivoluzione delle abitudini di consumo spinta dai Millennial, sostenendo gli imprenditori europei e internazionali che sono destinati con ogni probabilità a diventare i player principali della futura scena del digitale, del lifestyle e dell’innovazione. Oltre ad apportare capitale, il team di Mirabaud offrirà anche assistenza e know-how nelle attività di marketing, management, distribuzione e innovazione. 

Il team include David Wertheimer, affiancato da Renaud Dutreil, Head of Private Equity, e Luc-Alban Chermette, Deputy Head of Private Equity. “Il posizionamento della nostra strategia è sempre stato orientato verso nuovi modelli di consumo, che gli attuali trend economici globali hanno solo rafforzato. Le società in target per noi hanno tutte modelli di business allineati ai comportamenti e alle aspettative dei consumatori di oggi e di domani. Il settore del lifestyle è in continua evoluzione ed è sempre più strettamente legato al benessere personale e all’innovazione; al tempo stesso, i consumatori si aspettano un’attenzione maggiore da parte delle società e dei brand per alcuni valori, come la consapevolezza sociale e ambientale”, ha dichiarato Wertheimer. Il Mirabaud Lifestyle Impact & Innovation guarda con interesse a brand del ready-to-wear, del beauty e della cosmetica, della gioielleria e dell’orologeria, degli accessori, della salute e del lifestyle. "I brand devono anche esprimere messaggi forti in termini di autenticità e valori, in particolare per quanto riguarda l’impegno e la responsabilità sociale e ambientale" spiega la nota.

Inoltre, la strategia Mirabaud Lifestyle Impact & Innovation punterà a investire in società B2B nell’ambito del 'digital lifestyle', che possono beneficiare al meglio delle tendenze tecnologiche in atto all’interno degli eco­sistemi del fashion-tech e del retail-tech. “Mentre l’interesse degli investitori verso il settore del lifestyle aveva precedentemente spinto a valutazioni eccessive, la pandemia di Covid-19 ha comportato una correzione tempestiva dei valori, oltre ad aumentare il fabbisogno di liquidità per le società che operano in questo ambito”, ha aggiunto Lionel Aeschlimann, Managing Partner e Ceo di Mirabaud Asset Management. “La nostra capacità di investimento ci consente di cogliere una serie di opportunità interessanti, permettendo allo stesso tempo la creazione di sinergie tra le società B2B e B2C in portafoglio”, ha concluso Renaud Dutreil. Il veicolo Mirabaud Lifestyle Impact & Innovation punta a completare tre investimenti entro la fine dell’anno. Parallelamente, la fase di raccolta proseguirà nel 2021.

 

Banner-Adv
Banner-Adv