MODA/ Nasce Miamilano, fiera dedicata alle pre-collezioni donna

Milano, 20 marzo 2023 (LF-MM) - Per le precollezioni donna nasce Miamilano, nuovo concept espositivo dedicato al mondo delle pre-collezioni donna, dalle collezioni designer alle collezioni contemporary, accessori, beach-wear e resort-wear. La pandemia ha creato purtroppo grandi ritardi in tutta la filiera tessile-produttiva; i tessuti arrivano sempre in ritardo, così come i i laboratori e la consegna della merce prodotta. Per questi motivi la nuova tendenza generale è quella di anticipare il prima possibile l’uscita delle collezioni donna. Miamilano vuole dare la giusta e corretta risposta a questa nuova necessità e presentarsi come la prima fiera donna sul mercato occidentale, antecedendo anche le date di Parigi, di Londra e di New York. Una fashion Week si basa su tre importanti fondamenta: le sfilate, gli showroom e le fiere. Ed è per questo che Miamilano si svolgerà a Milano, durante le Fashion Week di giugno e di gennaio di ogni anno. Il primo appuntamento sarà dal 18 al 20 giugno 2023, nella sede di Palazzo Giureconsulti in Piazza Dei Mercanti. L’allestimento non avrà le consuete caratteristiche delle fiere, ma assomiglierà più a un salotto. La segreteria di Miamilano proviene anche dal team 'mediterranea'; la collettiva dedicata allo swim, beach e resort-wear che si è tenuta sia a giugno 2021 che a a giugno 2022 nella capitale italiana della moda. Una selezione di circa 70 importanti brand donna, che nel loro insieme esprimeranno tutte le nuove tendenze della stagione P/E 024. Miamilano ha già avuto il patrocinio del Comune Di Milano, di Regione Lombardia e di Yesmilano, oltre al supporto di Confartigianato Moda e di Camera showroom Milano. “Dopo due edizioni di 'mediterranea' che si sono svolte a giugno 2021 ed a giugno 2022 negli spazi espositivi di Studio Zeta a Milano, è nata l’esigenza di compiere un upgrade, andando a creare un evento espositivo dedicato a tutto il mondo della donna e non solo al beach-wear. La necessità di esporre a giugno e gennaio di ogni anno, nasce proprio dall’esigenze produttive delle aziende manifatturiere, che sono costrette a subire continui ritardi, sia da parte dei produttori di tessuti che da parte dei laboratori produttivi" siega Mauro Galligari, direttore della comunicazione Miamilano. "Per poter evitare ritardi nelle loro consegne, è sorta l’esigenza di far uscire prima le loro collezioni donna. In pratica nelle stesse date nelle quali escono le collezioni uomo. Da questa esigenza delle nostre aziende produttive è nata Miamilano". (COM-LF-MM)

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