• Arts

'Nel tempo di una storia’ iniziativa Instagram per avvicinare i giovani al mondo delle imprese e ai musei

Promossa da Assolombarda e Musei di Impresa

Promossa da Assolombardia e Museimpresa e realizzata con il fotografo Simone Bramante, prende il via ‘Nel tempo di una storia’, iniziativa dedicata a musei e archivi d’impresa che avvicinerà anche i giovani a queste realtà culturali. Ogni settimana infatti, Brahmino - nome d’arte di Simone Bramante - racconterà in giro per l’Italia, partendo dal Kartell Museo, le opere presenti in cento musei e archivi d’impresa, tutto tramite stories e pubblicazioni sulla sua pagina Instagram ‘What Italy Is’. Tramite questo ‘viaggio’ tra i musei e gli archivi d’impresa si produrrà una vera e propria guida, fatta dei video e degli scatti di Brahmino, che coinvolgerà gli utenti in un progetto tutto digitale di ‘cultura partecipata’. Il progetto sarà inoltre raccontato anche attraverso il web magazine ‘Genio e Impresa’ e i social di Assolombardia e Museimpresa, in modo tale da promuovere questi luoghi anche come destinazioni turistiche e avvicinare i giovani. “La storia di una impresa racconta molte cose: ha una straordinaria valenza culturale ma anche e soprattutto un grande valore civile. L’impresa è cultura e i suoi valori, che da sempre ispirano la nostra tradizione, ancora oggi possono insegnarci come affrontare il presente e come progettare il futuro” ha sottolineato Alessandro Spada, presidente di Assolombarda. 

La sfida, dichiara Antonio Calabrò vicepresidente di Assolombarda e presidente di Museimpresa, è stata quella di promuovere nuovi meccanismi di fruizione degli spazi culturali, nel contesto di chiusure in cui siamo costretti. La prima tappa si svolgerà al Kartell Museo, emblema del settore del design, affrontando il tema della sostenibilità. Successivamente il racconto toccherà realtà appartenenti a temi e settori diversi: chimica, assicurazione, sport, produzioni di macchine, archivi storici, ecc. Seguiranno al Kartell Museo varie realtà culturali e imprenditoriali in tutta Milano e la Lombardia, per poi passare a musei e archivi d’impresa associati a Museimpresa in tutta Italia.

 

Abbonati a Luxury & Finance per continuare a leggere l'articolo