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Nordstrom, perdita di 521mln dollari nel IQ 2020, titolo già del 10,98% al Nyse

L'ad, entrimao nel secondo trimestre in posizione di forza

Nordstrom (NYSE: JWN) ha archiviato il primo trimestre del 2020 (che si è concluso il 2 maggio) con una perdita di 521 milioni di dollari rispetto all'utile di 37 milioni dello stesso periodo dello scorso anno. I motivi, spiega il gruppo, vano riferiti alle svalutazioni di attività derivanti dalla chiusura dei negozi, che sono stati in parte compensati dai crediti del Coronavirus Aid, Relief and Economic Security Act. Le vendite nette sono diminuite del 40% rispetto all'anno scorso a 2,12 mld. La perdita per azione diluita è stata di di 3,33 dollari. L'ebit è stato negativo per 813 milioni di dollari rispetto a 77 milioni di dollari nello stesso periodo del 2019. In Full-Price, le vendite nette sono diminuite del 36% e le vendite nette Off-Price sono diminuite del 45%, sempre come conseguenza della chiusura dei negozi dal 17 marzo. La domanda online è cresciuta del 9%, in linea con la seconda metà del 2019. Le vendite digitali totali dell'azienda sono cresciute del 5% fino a raggiungere 1,1 miliardi di dollari nel primo trimestre. Mentre i negozi sono stati temporaneamente chiusi, l'attività di e-commerce dell'azienda ha registrato una crescita significativa dei nuovi clienti di oltre il 50%. Le scorte sono diminuite del 26% rispetto all'anno scorso a causa delle azioni importanti intraprese dalla società.

"Abbiamo rafforzato con successo la nostra flessibilità finanziaria aumentando la liquidità, riducendo le scorte di oltre il 25% rispetto all'anno scorso e riducendo significativamente il nostro consumo di liquidità di oltre il 40% da marzo ad aprile", ha dichiarato Erik Nordstrom, amministratore delegato di Nordstrom. "Stiamo entrando nel secondo trimestre in una posizione di forza, aggiungendo alla nostra fiducia di avere sufficiente liquidità per attuare con successo la nostra strategia nel 2020 e nel lungo termine".

Intanto, dal 28 maggio è disponibile Activate!, una collezione dedicata al fitness online su Nordstrom.com/NewConcepts. Si tratta del decimo progetto di Nordstrom per New Concepts @Nordstrom Men, che segue i precedenti con Union & Company, Dior, la tipografia giapponese printings.jp e Patagonia. 

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