NUSCO/ Ok da Cda ad acquisizione Pinum

Milano, 15 luglio 2022 (LF-MM) - Il Cda di Nusco, azienda attiva nella produzione e commercializzazione di porte per interni e infissi in legno, PVC, alluminio e ferro, quotata su Euronext Growth Milan, ha deliberato l’approvazione dell’operazione di acquisizione di Pinum Doors & Windows, azienda riconducibile alla famiglia Nusco, con sede in Romania e operante nello stesso settore della società. 

Obiettivi dell'operazione sono la crescita e il rafforzamento della posizione competitiva sul mercato di riferimento. In particolare, il consolidamento di Pinum punta a una maggior internazionalizzazione per ridurre i rischi connessi alla concentrazione del fatturato generato sul territorio nazionale, oltre a un maggior presidio della catena del valore e creazione di maggiori efficienze. 

Pinum al 31 dicembre 2021 ha raggiunto un fatturato di 17, 391 milioni di euro (+34,7% vs 2020); un Ebitda adj di 1,766 milioni (+74,4% vs 2020); una Pfn di 3,297 milioni di euro. 

"L’operazione di acquisizione di Pinum rappresenta per Nusco un traguardo importante per gli obiettivi strategici di crescita e consolidamento della Società. Nusco e Pinum sono due aziende che da un punto di vista culturale e commerciale nascono e si affermano perseguendo la stessa strategia e ad oggi l’obiettivo è quello di riproporre in Romania ciò che con Nusco abbiamo fatto in Italia, realizzando una rete di franchising proprietaria e anticipando una tendenza già affermata con successo sul territorio nazionale. La Romania costituisce inoltre una porta d’ingresso privilegiata verso i mercati dell’Est Europa ed occidentali, e, inoltre, Pinum ha già negli Stati Uniti un mercato di riferimento per i suoi prodotti. Questa operazione ci consente di proseguire nel nostro percorso di internazionalizzazione ed espansione”, ha dichiarato Luigi Nusco, presidente e amministratore delegato di Nusco. (COM/LF-MM)

 

Banner-Adv
Banner-Adv