PIAGGIO: RAFFORZA LA PRESENZA IN ASIA PACIFIC CON UNA NUOVA CONSOCIATA NELLE FILIPPINE
FIN 15-10-2025 09:27 Milano, 15 ott. - Il Gruppo Piaggio (PIA.MI) prosegue il proprio percorso di internazionalizzazione con la costituzione di una nuova consociata nelle Filippine, rafforzando così la propria presenza diretta in uno dei mercati più dinamici del Sud Est Asiatico. La nuova società sarà responsabile dell’importazione e distribuzione nel Paese degli scooter Vespa, Piaggio e Aprilia, delle moto Aprilia e Moto Guzzi, oltre che di ricambi e accessori. In prospettiva, il Gruppo valuterà anche un possibile ingresso nel mercato dei veicoli commerciali leggeri. Con circa 2,3 milioni di scooter e moto venduti ogni anno, le Filippine rappresentano il terzo mercato del Sud Est Asiatico dopo Indonesia e Vietnam, e il quinto a livello mondiale dopo India e Cina. Negli ultimi dieci anni il reddito pro capite del Paese è cresciuto del 40%, favorendo una domanda crescente nei segmenti a maggiore valore aggiunto e un’espansione costante del segmento premium, dove i brand del Gruppo Piaggio vantano un posizionamento distintivo. “La creazione di una consociata nelle Filippine rappresenta un passo importante nella strategia di crescita del Gruppo in Asia Pacific”, spiega una nota di Piaggio. “L’obiettivo è consolidare la presenza nei mercati a più alto potenziale e accompagnare l’evoluzione dei consumatori locali verso prodotti di qualità, design e tecnologia italiani.” (red/mediamolt)