RETAIL: BRANDART ACQUISISCE TEROTECNA
ECO 15-10-2025 10:04 Milano, 15 ottobre 2025 – Brandart, tra i principali player globali nel premium packaging e nelle retail & travel retail installation experience per i brand di fascia alta, annuncia l’ingresso nel Gruppo di Terotecna, azienda pugliese specializzata in scenografie e installazioni illuminotecniche monumentali. L’operazione rappresenta la terza acquisizione italiana nell’ambito del piano strategico di crescita e integrazione verticale di Brandart, che aveva già portato all’ingresso nel Gruppo di Atelier Archiand, attiva nella progettazione e produzione di shop-in-shop e allestimenti per il travel retail, e di ABC Lab, specializzata in installazioni per negozi, vetrine ed eventi. Con un fatturato stimato di 270 milioni di euro nel 2025 e un organico di 370 dipendenti, Brandart consolida così la propria leadership mondiale nel settore, rafforzando la posizione di “one-stop shop” per soluzioni di packaging, visual merchandising e installazioni per eventi e spazi retail dei brand di lusso. Terotecna, con 100 dipendenti e sede in Puglia, è riconosciuta a livello internazionale per l’eccellenza artigianale e l’approccio innovativo nella progettazione di installazioni luminose su misura, collaborando con alcune delle più prestigiose maison del lusso per la realizzazione di opere iconiche interamente prodotte in Italia e installate in tutto il mondo. “Siamo entusiasti di accogliere Terotecna nel Gruppo Brandart – ha commentato Massimo Paloni, CEO di Brandart –. La loro eccellenza artigianale e la capacità di innovare ed eseguire progetti complessi arricchiscono il nostro ecosistema integrato di soluzioni. Questa sinergia ci permetterà di elevare ulteriormente la consumer experience e consolidare il nostro ruolo di partner strategico per i brand di fascia alta.” L’acquisizione è stata seguita da BDO per gli aspetti finanziari e da PedersoliGattai per quelli legali e fiscali. (red/mediamolt)