• Fashion

Safilo crolla in Borsa dopo annuncio aumento capitale da 135 milioni di euro

Servirà a rimborsare lo shareholder loan e a finanziarie eventuali operazioni M&A

Pioggia di vendite su Safilo a Piazza Affari. Il titolo, che alle 10.30 viene scambiato a 1,338 euro (-14%), affonda dopo l'annuncio di un aumento di capitale di 135 milioni di euro che, secondo quanto comunicato dal gruppo di occhialeria, è finalizzato "al rimborso dell'esistente Shareholder Loan di originari 90 milioni di euro" concesso a Safilo in due tranche nel corso del 2020 da Multibrands Italy, società controllata da HAL Holding e azionista di riferimento di Safilo, per supportare la conclusione delle acquisizioni di Blenders Eyewear e Privé Goods.

Il rimborso dello Shareholder Loan rispetto alla sua scadenza, fissata al 31 dicembre 2026, consentirà al Gruppo un sostanziale risparmio di oneri finanziari per interessi passivi, pari ora al 9% per ciascun anno di durata residua del finanziamento. La parte residua dei proventi dell’aumento "è volta a rafforzare ulteriormente la struttura patrimoniale del Gruppo, supportandone gli investimenti e i driver di crescita futura, incluse nuove opportunità eventualmente disponibili nel settore", dunque M&A. 

Intanto nel primo trimestre 2021, le vendite nette di Safilo hanno raggiunto 251,4 milioni di euro, in crescita del 20% a cambi costanti rispetto allo stesso periodo del 2020 e del 6% sul medesimo periodo del 2019. La performance positiva del periodo è stata nuovamente in gran parte trainata dagli Stati Uniti e da un contributo superiore alle attese del business ecommerce recentemente acquisito, che insieme alla crescita del canale direct-to-consumer (D2C) di Smith, ha portato il business online totale di Safilo al 13% delle vendite nette, dal 5,9% nel 1° trimestre 2020. Come previsto, Cina, Australia e i mercati medio orientali hanno rappresentato l’altro driver molto positivo del periodo, mentre l’Europa è risultata complessivamente sottotono, ancora penalizzata dalle persistenti restrizioni in alcuni mercati e canali distributivi.

Banner-Adv
Banner-Adv