ZEGNA/ RICAVI A 903 MLN EURO NEL PRIMO SEMESTRE, +23,9%
Milano, 28 luglio 2023 (lf-mm) - Ermenegildo Zegna, che ha in portafoglio i brand Zegna e Thom Browne ed è licenziataria esclusiva del business della moda Tom Ford, ha chiuso il primo semestre dell'anno (dati preliminari) con un fatturato di 903 milioni di euro, pari a un incremento del 23,9% rispetto all'anno precedente (+24,7% a cambi costanti). "I ricavi del primo semestre 2023 riflettono il consolidamento di Tom Ford International a partire dal 29 aprile 2023, nonché il consolidamento di Pelletteria Tizeta (che in precedenza era contabilizzata con il metodo del patrimonio netto), a partire dalla stessa data" fa notare la società in una nota. Nel secondo trimestre il fatturato, non sottoposto a revisione contabile, è stato di 475 milioni di euro, con un incremento del 35,1% rispetto all'anno precedente. "Il secondo trimestre del 2023 si è basato sull'eccellente performance del Gruppo dall'inizio dell'anno. I nostri marchi continuano ad avere una forte risonanza presso i clienti di tutto il mondo, con un rimbalzo positivo in Cina nella prima metà dell'anno, la nostra persistente forza nell'area EMEA e la nostra eccezionale performance nel mercato statunitense." commenta il presidente e ad Ermenegildo Gildo Zegna, presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Zegna. "Sono particolarmente soddisfatto del fatto che stiamo guadagnando quote di mercato e sono fiducioso sulle forti opportunità che ci attendono, dato che il segmento dell'abbigliamento maschile cresce a livello globale sia con il pubblico esistente sia con quello nuovo. I nostri marchi Zegna, Thom Browne e Tom Ford Fashion offrono tutti stili distintivi che si rivolgono a un'ampia gamma di acquirenti e occasioni, consentendoci di essere leader nel mercato del lusso. La forte esecuzione della strategia One Brand ha reso Zegna uno dei marchi preferiti a livello globale, con collezioni di successo che includono articoli di lusso per il tempo libero e le nostre famose sneaker Triple Stitch™. In Thom Browne, il lavoro svolto per rafforzare l'abbigliamento femminile continua a registrare grandi progressi e la categoria sta ora superando la crescita dell'abbigliamento maschile. Nel frattempo, abbiamo iniziato il nostro percorso per portare Tom Ford Fashion tra i primi dieci nomi della moda di lusso nel mondo. I progressi finanziari del Gruppo confermano la nostra fiducia nel fatto che siamo sulla buona strada per raggiungere le nostre ambizioni finanziarie per il 2025, annunciate in precedenza". (mem-lf-mm)