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Asos lancia collezione ispirata a 8 principi di economia circolare

Garantire un ciclo di vita circolare al prodotto di moda. Non è affare semplice, Tutt'altro. Ma si è capito che deve essere un 'tender to' necessario ai fini della sostenibilità al prodotto stesso. Asos, big player dell'e-commerce targato Gb, ha messo a fuoco otto principi di design che vanno in questa direzione. E lanciato una collezione che si basa su otto principi cardine: metodi di lavorazione a zero rifiuti per garantire l’impiego di tutto il tessuto nel modo più efficiente possibile;utilizzo di metodi di design e tecniche di produzione che riducono al minimo gli sprechi; selezione di materiali riciclati per ridurre l’impatto ambientale e favorire il riutilizzo nell’industria della moda; selezione di materiali e metodi di produzione che consentono al prodotto di resistere all’usura e ai lavaggi; ideazione di prodotti che si adattano alle tendenze e alle situazioni e possono essere indossati in diversi modi; utilizzo dello stesso materiale riciclabile per tutto il prodotto. E ancora, progettazione di prodotti che possano essere facilmente scomposti a fine vita, facilitandone il riutilizzo o il riciclo; uso di tecniche di design e modifica del prodotto che permettono di rigenerare e trasformare qualcosa di vecchio in qualcosa di nuovo.

Nasce così una collezione di 29 pezzi tra cardigan, T-shirt e denim oversize, con micro stampe e lavaggi acidi che fanno molto anni Novanta. Marrone, lilla e toni neutri la palette. Ogni prodotto sarà dotato di cartellino con codice QR, che i clienti possono scansionare per scoprire di più su come è stato realizzato il prodotto. "Questa collezione dimostra che non è necessario fare una scelta tra economia circolare e moda, e che si possono realizzare prodotti sostenibili senza compromettere il design o il prezzo. Tutti i nostri designer ora sono formati secondo i principi della circolarità e la nostra prima collezione circolare è pronta" ha commentato Vanessa Spence, Design Director di Asos.

 

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