• Sustainability

Da plastica riciclata oltre il 50% del poliestere di Adidas

Neutralità climatica entro il 2050

Oltre la metà del poliestere utilizzato da adidas per realizzare i suoi prodotti proverrà, nel 2020, da plastica riciclata. Lo annuncia il gruppo, anticipando anche che da 2024 l'impegno è a utilizzare solo polestere riciclato ovunque sia possibile. Nel corso dell'anno, inoltre, adidas prevede di produrre un numero record di paia di scarpe, pari a 15-20 milioni, con i rifiuti di plastica raccolti dalle spiagge e dalle regioni costiere. L'anno scorso sono già state prodotte oltre 11 milioni di paia di scarpe di questo genere, rispetto ai cinque milioni del 2018 e il milione del 2017. La prima scarpa da corsa completamente riciclabile "Futurecraft Loop" è in fase di test dal 2019.  Adidas sta già lavorando allo sviluppo di materiali bio per l'abbigliamento sportivo e ha presentato i primi prototipi per l'abbigliamento da tennis alla vigilia del del torneo di Wimbledon dello scorso anno.

Non è tutto: adidas ha eliminato i sacchetti di plastica dai suoi negozi nel 2016 e utilizzerà anche imballaggi riciclati per consegnare i prodotti nei negozi in futuro. In termini di protezione del clima, entro il 2030 adidas ridurrà le emissioni di gas serra sia delle proprie attività sia di quelle dei propri fornitori del 30% rispetto all'anno 2017. La neutralità climatica è all'ordine del giorno per il 2050. In Germania, l'azienda si rifornisce già di quasi tutta l'elettricità da fonti rinnovabili.  

Dalla suola ai lacci

Oltre ad aumentare l'uso di materiali riciclati nella produzione, adidas sta anche lavorando per rendere i prodotti facili da riciclare con l'obiettivo di eliminare completamente i rifiuti. La 'Futurecraft Loop' è realizzata con un unico materiale riciclabile dalla suola ai lacci e viene fusa insieme senza bisogno di colla. Dopo una fase iniziale di test con 200 atleti l'anno scorso, le scarpe sono state restituite ad adidas e l'azienda le ha riciclate in componenti per scarpe nuove. Questa seconda generazione di scarpe "Futurecraft Loop" è già tornata nelle mani dei tester. Il lancio sul mercato è previsto per il 2021. A lungo termine, anche i prodotti realizzati con materie prime rinnovabili daranno un importante contributo alla riduzione dei rifiuti. adidas e Stella McCartney hanno presentato il prototipo, sviluppato congiuntamente, di un abito da tennis realizzato con materiali bio a base di cellulosa e proteine prima del torneo di Wimbledon dello scorso anno. Nei prossimi anni, adidas svilupperà altri prodotti. Reebok utilizza già risorse rinnovabili, tra cui cotone, mais, alghe e gomma naturale, per produrre le Reebok Cotton + Corn e Reebok Forever Floatride Grow. Dal 2018, adidas si rifornisce al 100% di cotone prodotto in modo sostenibile, principalmente grazie alla Better Cotton Initiative.

Take back
adidas ha testato a partire dall'anno scorso, nel Regno Unito, il programma "Infinite Play" che consente di restituire le calzature o l'abbigliamento utilizzando l'applicazione adidas e di ricevere un voucher per il negozio online dell'azienda. I prodotti restituiti saranno rivenduti o, se ciò non fosse possibile, riciclati. Anche i sacchetti di plastica non vengono più utilizzati nei negozi dal 2016. Dal 2021 in poi, gli imballaggi utilizzati per il trasporto dei prodotti dai Paesi produttori agli scaffali dei negozi saranno anch'essi realizzati con materiali riciclati. Allo stesso tempo, adidas sta testando un ciclo di riciclaggio per gli imballaggi per il trasporto in Spagna nell'ambito della piattaforma globale di innovazione 'Fashion for Good'.

Neutralità climatica entro il 2050
In qualità di firmataria della Carta dell'industria della moda delle Nazioni Unite per l'azione per il clima, adidas si è impegnata a ridurre le emissioni di gas serra sia proprie che dei propri fornitori rispetto al 2017 del 30% entro il 2030 e a raggiungere la neutralità climatica entro il 2050. A tal fine, l'azienda continuerà a promuovere l'uso delle energie rinnovabili anche nei prossimi anni. In Germania, l'azienda si rifornisce già di quasi tutta l'elettricità da fonti rinnovabili.

Da 20 anni adidas è presente nell'indice di sostenibilità Dow Jones

 

Banner-Adv
Banner-Adv