• Sustainability

Della Valle e Protezione civile raccolgono 11 mln euro per familiari vittime Covid tra medici e sanitari

Possibile presentare domande per accesso a fondo 'Sempre con Voi'

11 milioni di euro: tanti quelli raccolti dal fondo 'Sempre con Voi' della famiglia Della Valle che ora verranno messi a disposizione di circa 200 famiglie che hanno perduto un proprio caro, tra medici e operatori sanitari, a causa del coronavirus. Lo annuncia Diego Della Valle, ricordando che il fondo, dopo una prima donazione della famiglia, "ma soprattutto grazie alla generosità di tanti italiani che hanno risposto con grande rapidità all’appello, ha raggiunto la cifra di 11 milioni di euro". "Tutto verrà fatto velocemente nelle prossime settimane con il coordinamento della Protezione Civile che ringrazio per la preziosa collaborazione. L’affetto e l’abbraccio commovente che l’Italia ha avuto per tutti loro ora si è concretizzato con questa importante donazione che speriamo possa portare un po’ di sollievo alle famiglie così duramente colpite nei loro affetti più cari. A nome nostro e di tutti ancora mille volte grazie, nessuno dimenticherà queste persone ed il loro eroico comportamento" afferma il numero uno di Tod's. Il modulo per presentare la richiesta di contributo economico è disponibile sul sito www.protezionecivile.gov.it e potrà essere inviato tramite raccomandata A/R o via pec, all'indirizzo protezionecivile@pec.governo.it. Le istanze saranno successivamente esaminate da una Commissione, appositamente istituita con Decreto del Capo Dipartimento della protezione civile, che provvederà a redigere l’elenco dei beneficiari.

Il fondo, ricorda una nota della protezione civile, "nasce dalle donazioni di privati che hanno così voluto dimostrare la propria gratitudine a quanti hanno profuso la propria opera di assistenza nelle strutture sanitarie, fino al sacrificio più grande". L’ordinanza del Capo Dipartimento dispone che il beneficio venga corrisposto a ciascuno dei componenti superstiti del nucleo familiare – siano essi coniugi, conviventi, figli, genitori o fratelli dei deceduti – fino ad un massimo di 55.000 euro e nel limite di 15.000 euro per ogni componente del nucleo familiare che ne faccia richiesta al Dipartimento.

“Ogni emergenza – commenta Angelo Borrelli – offre la possibilità di dimostrare quanto grande sia la generosità degli italiani. In questa occasione non posso che esprimere gratitudine a quei privati che ancora una volta confermano la propria sensibilità verso le esigenze di cittadini colpiti da gravi perdite e in particolare voglio ringraziare la famiglia Della Valle che, nella costituzione di questo fondo “Sempre con Voi”, ha messo mezzi, cuore e passione coinvolgendo molti altri donatori. Sono soddisfatto e orgoglioso per la proficua collaborazione tra pubblico e privato che dimostra concretamente cosa significhi mettersi al servizio degli altri, in un circolo virtuoso che è specchio delle migliori risorse del nostro Paese dove la massima dedizione di chi ha perso la vita per salvare quella degli altri, trova risposta nella solidarietà”.

Banner-Adv
Banner-Adv