• Real Estate

Homizy si prepara a Piazza Affari, al via Ipo

Grillo, "declinazione della sharing economy in campo residenziale". Già avviati due progetti nella zona est di Milano

Homizy, società controllata da Abitare In e start up innovativa del Gruppo dedicata allo sviluppo della nuova linea strategica di business di messa a reddito di immobili residenziali attraverso soluzioni di co-living, ha approvato l’operazione di quotazione sul mercato Euronext Growth Milan, Segmento Professionale. L’operazione  di  quotazione  sul  sistema  multilaterale  di  negoziazione Euronext Growth Milan – Segmento Professionale – avverrà mediante un’offerta  pubblica di sottoscrizione i cui proventi saranno dedicati al supporto dello sviluppo del business.

Homizy ha già raccolto, nella primavera 2020, una prima tranche di 4,5 mln di euro quale dotazione iniziale per la fase di start up del progetto, con una valutazione post money di 38,5 mln. Con la quotazione su Euronext Growth Milan, Homizy passerà dallo status di Start Up Innovativa allo status di pmi Innovativa. Ad assistere Homizy Bestinver Securites SV quale Global Coordinator e Euronext Growth Milan Advisor, LCA Studio Legale e l’avvocato Marco Starace quali consulenti legali nella procedura di quotazione, BDO Italia.quale società di revisione, Manuel Busalacchi per lo svolgimento della due diligence fiscale e Emintad Italy, quale advisor finanziario per il progetto di quotazione. Il Consiglio di Amministrazione di Homizy in data odierna ha stabilito di convocare, nei termini di legge, l’assemblea dei soci, in sede ordinaria e straordinaria, per l’approvazione del progetto di quotazione e le altre delibere inerenti e conseguenti. 

"L’ingresso di Homizy in Borsa Italiana, obiettivo che ci siamo dati fin dalla sua nascita, rappresenta un momento fondamentale per lo sviluppo di questo nuovo importante progetto. Abbiamo iniziato a studiare questo nuovo prodotto ormai tre anni fa, quando il co-living era ancora praticamente uno sconosciuto nel panorama nazionale e agli albori in quello internazionale, e da due anni investiamo attivamente nel realizzare un prodotto e un modello di businessveramente unico", ha dichiarato il presidente di Abitare In Luigi Gozzini, sottolineando che "oggi Homizy è pronta a presentarlo al mercato, con l’obiettivo di diventare leader del suo sviluppo a Milano".

Marco Claudio Grillo, ad di AbitareIn, ha aggiunto che "Homizy è la declinazione della sharing economy in campo residenziale e rappresenta l’occasione per massimizzare i vantaggi di alcuni importanti asset: partendo da  Milano, nasce come opportunità di sfruttare il significativo incremento del valore degli immobili, grazie non solo alla crescita del mercato ma anche all’effetto della riqualificazione di diverse zone della città, che ha peraltro una capacità di attrattiva di giovani professionisti in costante crescita e una domanda di abitazioni per questo target ancora molto trascurata e spesso non a portata della loro capacità di spesa. Inoltre, Homizy ci consente di sfruttare a pieno, il fortissimo know-how di AbitareIn nello sviluppo residenziale e la sua posizione di leadership".

Il prodotto Homizy, cd. “build to share”, prevede la realizzazione di immobili cielo-terra destinati alla locazione con l’innovativa formula del co-living, con l’obiettivo di offrire una soluzione abitativa di medio/lungo termine, smart, di qualità, dinamica ed economicamente sostenibile per i giovani lavoratori che vivono o arrivano a Milano.  Il modello Homizy è stato pensato e migliorato per inserirsi sempre di più all’interno di quel percorso di transizione ecologica che sta coinvolgendo il settore immobiliare, anche a seguito delle nuove esigenze accelerate dallo scoppio della pandemia da Covid-19. In tale contesto, il co-living rappresenta già di per sé una soluzione concretamente superiore grazie al cd. “saving by sharing” e offre la grande opportunità di implementare tecnologie sostenibili in spazi che incoraggino stili di vita più virtuosi. Il prodotto Homizy fa un passo in più proprio in questa direzione: la costante  attività  di  Ricerca  e  Sviluppo  ha  portato ad  ideare,  progettare  e  migliorare  gli  edifici  nell’ottica  di raggiungere sempre più elevati standard a livello energetico e di footprint ambientale e per ottenere le relative certificazioni, anche grazie a importanti investimenti che ridurranno le inefficienze e i costi di gestione. Homizy ha già avviato le attività per le prime due operazioni: si tratta di due progetti situati ad est del quartiere di Città  Studi  a  Milano,  che  prevedono  la realizzazione complessiva di poco meno di 600 camere in circa 150 appartamenti in condivisione. I due progetti sono realizzati mediante il recupero di due edifici esistenti, riducendo così al massimo l’impiego di risorse. La certificazione degli edifici e l’uso pervasivo della tecnologia consentono di raggiungere elevatissimi livelli di efficienza anche in termini di gestione. Oltre alla condivisione di spazi all’interno dei singoli appartamenti (cucina e living), gli edifici saranno dotati di diversi spazi in sharing a disposizione dei co-resident, quali spazi di co-working, area fitness, giardino e rooftop attrezzati e ambienti per il tempo libero e la socializzazione.

Banner-Adv
Banner-Adv