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Inclusive & Adaptive Design, il progetto di design inclusivo dei ragazzi di Ied Moda Milano

All’interno del corso di specializzazione in Shoes and Accessories Design dello Ied Moda Milano, una speciale progettazione, condotta dai docenti Mia Vilardo e Riccardo Poilidoro, prevede di creare prodotti in grado di soddisfare le esigenze di tutti, soffermandosi sulle tematiche di genere, disabilità, etnia ed età. Quattro progetti che rispondono a diverse criticità e stereotipi legati agli ambiti presi in considerazione. Il primo è ‘Ren', una collezione ‘agender’ di capi e accessori che rispecchiano la propria personalità, a prescindere dalla necessità di identificarsi nel genere maschile o femminile. Zaini, borse e scarpe sono creati per adattarsi su qualsiasi corpo grazie a materiali termorestringenti e molto elastici, gli elementi sono inoltre intercambiabili permettendo di poter esprimere così il proprio gusto. 

Nell’ambito invece dell’ipovedenza nasce il brand 'Jfmp - Joy for mistaken people’ - con ‘By my eyes’, una collezione che punta su altri sensi invece che solo sulla vista. Utilizzando materiali dalla superficie irregolare e dettagli in rilievo, che stimolano il senso del tatto, i ragazzi hanno creato accessori accessibili a tutti. Le indicazioni sui tessuti sono in braille e ogni tinta ha una sua corrispettiva essenza profumata, non solo, entra in campo anche la tecnologia digitale applicata a diversi capi. 

To.get.there - Rebirth’ è il progetto legato all’inclusione etnica. Attraverso l’utilizzo di tessuti realizzati con elementi presenti in natura o derivanti da riutilizzo di scarti industriali, si dà nuova vita a questi materiali, che come l’animo umano nella reincarnazione tornano a essere qualcosa di diverso, raccontano i designer. Il concetto di inclusione torna anche nell’idea che gli accessori sono interconnessi fra loro tramite dei codici allegati che permettono di sapere chi (e da dove) ha acquistato un prodotto simile.

Infine ‘Amas’ è una gamma di accessori senza età, legati alla dimensione ludica. Il gioco è qualcosa che accomuna tutti noi e l’idea della collezione è proprio che il gioco sia un tema ageless. Ogni accessorio viene venduto con una scatolina gioco che suggerisce il tema del ricordo. Nelle calzature sono presenti dei dettagli che richiamano all’iconico gioco ‘Forza 4’, delle pedine nel tacco, mentre nelle borse si riprende la struttura dello ‘yo-yo’.

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