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Kering rileva da Mayhoola il 30% di Valentino per 1,7 mld di euro, opzione per salire al 100% entro il 2028

Ricavi primo semestre a 10,135 miliardi di euro (+2%)

Kering e Mayhoola hanno siglato un un accordo vincolante per l'acquisizione da parte di Kering di una partecipazione del 30% in Valentino, per un corrispettivo in contanti di 1,7 miliardi di euro. L'accordo prevede un'opzione per Kering di acquisire il 100% del capitale sociale di Valentino entro il 2028. La transazione fa parte di una più ampia partnership strategica tra Kering e Mayhoola, che potrebbe portare Mayhoola a diventare azionista di Kering. Fondata a Roma nel 1960 da Valentino Garavani, Valentino ha 211 negozi a gestione diretta in più di 25 Paesi e ha registrato un fatturato di 1,4 miliardi di euro e un Ebitda di mln di euro nel 2022. La partnership strategica sosterrà ulteriormente la strategia del CEO Jacopo Venturini, amministratore delegato di Valentino. Kering diventerà un azionista significativo con una rappresentanza nel Consiglio di amministrazione. Mayhoola rimarrà l'azionista di maggioranza con il 70% del capitale sociale. Nell'ambito della partnership più ampia, Kering e Mayhoola esploreranno potenziali opportunità congiunte in linea con le rispettive strategie di sviluppo. La transazione dovrebbe concludersi entro la fine del 2023. François-Henri Pinault, presidente e ceo di Kering, ha commentato: "Sono impressionato dall'evoluzione di Valentino sotto la proprietà di Mayhoola e sono molto lieto che Mayhoola abbia scelto Kering come partner per lo sviluppo di Valentino. partner per lo sviluppo di Valentino, una casa italiana unica che è sinonimo di bellezza ed eleganza. eleganza. Sono molto soddisfatto di questo primo passo della nostra collaborazione con Mayhoola per sviluppare Valentino e di portare avanti il forte percorso strategico di elevazione del marchio che Jacopo Venturini continuerà a guidare". Rachid Mohamed Rachid, ceo di Mayhoola e presidente di Valentino, ha sottolineato: "Valentino è una delle delle massime autorità italiane del lusso e siamo molto felici di accogliere Kering come partner strategico per lo sviluppo futuro della Maison. per lo sviluppo futuro della Maison de Couture. Sotto la nostra guida, Valentino ha Valentino ha rafforzato le sue basi come marchio di lusso altamente desiderabile e continueremo a rafforzarlo nel prossimo capitolo con Kering. nel prossimo capitolo con Kering. Non vediamo l'ora di collaborare con Kering in Valentino e in altre potenziali opportunità di investimento. altre potenziali opportunità per esplorare insieme gli investimenti". Nell’operazione Mayhoola è stata assistita da Rothschild & Co. e Kering da Centerview.

Kering ha anche annunciato i risultati del primo semestre dell'anno: i ricavi si attestano a 10,135 mld di euro (+2%) e l'utile a 1,8 miliardi. In calo dell1% il fatturato di Gucci: 5,1 mld (-1%). "Nel primo semestre abbiamo continuato a investire nella desiderabilità e nell'esclusività delle nostre maison. Pur impegnandoci in iniziative critiche e lungimiranti, abbiamo mantenuto un elevato livello di redditività. Abbiamo anche compiuto passi decisivi per espandere la nostra presenza nell'universo del lusso, in particolare con l'acquisizione della famosa casa di profumi Creed per accelerare il decollo di KeringBeauté. Insieme agli importanti cambiamenti organizzativi che abbiamo annunciato la scorsa settimana per migliorare la gestione delle nostre Maison e ai numerosi progetti che abbiamo già lanciato negli ultimi mesi, gli sviluppi del primo semestre rafforzano la mia fiducia nelle prospettive future di Kering", ha detto Pinault. 

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