- Economy
Luca Palermo nuovo ad di Fiera MIlano, ridotti canoni locazione per 2020 e rivisto al rialzo target Ebitda
Il nuovo ceo, "agli inizia del 2021 presenteremo al mercato il nuovo piano strategico"
Luca Palermo è il nuovo amministratore delegato e direttore generale di Fiera Milano. Assumerà l'incarico dal primo gennaio 2021, quando verranno revocate le deleghe temporaneamente attribuite al presidente Carlo Bonomil Lo ha deciso il board dell'ente che ha anche deliberato l’accordo con Fondazione Fiera Milano, che prevede la riduzione dei canoni di locazione degli spazi di Rho e di Milano e del centro congressi 'MiCo' per l’esercizio in corso. L’importo complessivo della riduzione è pari a 14 milioni di euro. La nomina di Palermo è stata proposta dall'azionista Fondazione Fiera Milano, titolare del 63,82% del capitale sociale di Fiera Milano. A Carlo Bonomi è stata attribuita la delega di curare e implementare le relazioni esterne istituzionali. Palermo, 50 anni, è laureato in Economia e Commercio all’Università di Pavia e ha conseguito una Specializzazione in General Management all’Harvard Business School. La sua carriera professionale si è principalmente sviluppata in settori orientati ai servizi. È stato, dal 2018, ad e dg di Edenred Italia, multinazionale impegnata nel settore delle soluzioni per le imprese, dove ha contribuito alla trasformazione digitale e tecnologica. Negli anni precedenti ha ricoperto l’incarico di ad di Logista Italia. Dal 2009 al 2017 è stato Ceo del Gruppo Nexive Italia. Ha inoltre maturato esperienze in ambito sales & operations in contesti multinazionali quali Vodafone e Johnson&Johnson. Palermo ha anche fatto parte del board della Fondazione Vodafone ed è stato membro del Cda di Agire - Agenzia Italiana per la Risposta alle Emergenze, onlus dedicata al soccorso alle popolazioni colpite dalle più gravi emergenze umanitarie nel mondo.
"Il settore espositivo è in continuo e rapido cambiamento. La fase di transizione che stiamo attraversando merita grandissima attenzione. Abbiamo davanti importanti sfide da affrontare: siamo chiamati a riscrivere insieme il futuro. Agli inizi del 2021 presenteremo al mercato un nuovo piano strategico, che terrà conto del contesto profondamente mutato e dell’avvio di una nuova fase cosiddetta di 'new normal'. Si tratta di un progetto ad ampio respiro che traccerà le linee guida per una crescita organica e graduale di lungo periodo, passando attraverso una maggiore penetrazione dei servizi integrati rivolti ad organizzatori, espositori, visitatori e operatori. Fiera Milano continuerà ad essere una solida piattaforma di politica industriale che genera valore per le imprese, per le persone e per il territorio" ha dichiarato Palermo
La positiva conclusione della rinegoziazione dei canoni di locazione consente di rivedere al rialzo il target di Ebitda per l’esercizio in corso in un range compreso fra 8 e 12 milioni di euro, rispetto alla precedente indicazione di pareggio. Il target aggiornato tiene conto dell’evoluzione della gestione nel corso del secondo semestre e della nuova sospensione dell’attività fieristico congressuale a partire dal 24 di ottobre 2020.