• Real Estate

MilanoSesto affida a Cimolai la costruzione della nuova stazione ferroviaria

Chiusa la gara pubblica, Milanosesto affida la realizzazione della nuova stazione ferroviaria a Cimolai azienda che opera a livello internazionale nella progettazione, fornitura e montaggio di strutture complesse in acciaio. Progettata dallo studio Renzo Piano Building Worksop con Ottavio Di Blasi & Partners, la nuova stazione darà il via alle opere pubbliche di MilanoSesto, il più grande progetto di rigenerazione urbana in Italia e uno dei principali a livello europeo. ...

L'Investimento, di 14,5 milioni di euro, permetterà la conversione delle aree dove un tempo sorgevano le Acciaierie Falck in una nuova destinazione urbana. La riqualificazione dell’intera area è promossa da Milanosesto, da Hines, in qualità di advisor strategico dell’intero progetto e development manager, e dal Gruppo Prelios, che si occupa di tutta l’attività di project management e, attraverso Prelios Integra, del coordinamento della sicurezza e della direzione lavori del cantiere della stazione. Le opere di costruzione della nuova stazione ferroviaria avranno inizio nel mese di luglio: nascerà una passerella di 89 metri di lunghezza per 18 di larghezza, sospesa al di sopra della linea ferroviaria esistente, che unirà le due parti di Sesto San Giovanni da sempre divise dai binari, ovvero Piazza 1° Maggio e le aree ex Falck. La stazione sarà attrezzata con bar e negozi, e fungerà da punto panoramico di osservazione su tutto il progetto di MilanoSesto. La nuova stazione ferroviaria consentirà l’accesso alla piazza della Stazione e a Unione Zero, primo lotto privato di sviluppo per il quale Hines ricopre anche il ruolo di investitore. L'opera infrastrutturale servirà tutta l’area di MilanoSesto, tra cui la Città della Salute e della Ricerca, nuovo polo sanitario della Regione Lombardia.

Per minimizzazione l’impatto ambientale dei lavori, Cimolai ha studiato un piano di contenimento della propagazione delle polveri che prevede l’utilizzo di barriere e recinzioni con teli antipolvere, oltre al sistema di abbattimento tramite nebulizzazione “cannon fog”. La nuova struttura avrà inoltre una copertura fotovoltaica in grado di alimentare per intero la stazione.

"A 25 anni dalla dismissione dell’ex area Falck, oggi - ha detto Giuseppe Bonomi, amministratore delegato di Milanosesto - si passa finalmente all’attuazione del nostro piano di sviluppo. La nuova stazione ferroviaria sarà infatti la prima opera significativa del futuro assetto urbanistico di MilanoSesto e, più in generale, una straordinaria opportunità per Sesto San Giovanni che vedrà ricongiunte due parti di città separate dalla ferrovia”. Per Luigi Cimolai, presidente della omonima società, "la nuova stazione ferroviaria di Sesto San Giovanni rappresenta per noi una nuova sfida nell’ambito dei grandi progetti di riqualificazione urbana che, specie negli ultimi anni, ci hanno visti protagonisti in contesti esteri quali New York e Londra. Siamo pertanto fieri di poter dare il nostro contributo in Italia e dispiegheremo le nostre migliori competenze tecniche per questo prestigioso intervento”.

Banner-Adv
Banner-Adv