• Sustainability

Moncler, impegno a proteggere 100mila bambini e famiglie dal freddo

Born to protect, il nuovo piano di sostenibilità su 5 obiettivi

Moncler Born to Protect è la definizione che Moncler ha scelto di attribuire al suo Piano di Sostenibilità che si concentra prioritariamente su cambiamenti climatici, economia circolare, catena di  fornitura responsabile, valorizzazione della diversità e supporto alle comunità locali. Nel perseguire questi obiettivi, un'azione in particolare viene indicata, ovvero l'impegno a proteggere dal freddo 100.000 bambini e famiglie in situazioni di vulnerabilità, oltre a supportare le comunità locali con progetti ad alto valore sociale a favore della collettività. "Il mondo sta affrontando sfide ambientali e sociali sempre più urgenti unite ad un’emergenza sanitaria che ora più che mai ci ricorda che i  risultati raggiunti oggi non possono e non devono bastare per domani. Per essere all’altezza di queste sfide come individui, organizzazioni e aziende, è necessario- ha detto il presidente e ad Remo Ruffini - mettere in campo energie straordinarie, quelle che si generano solo quando le persone si uniscono verso obiettivi comuni. È tempo di sperimentare nuovi approcci, nuovi modi di lavorare e nuove azioni per cercare soluzioni anche laddove non  avremmo pensato di poterle trovare. In Moncler vogliamo affrontare queste sfide con umiltà ed ambizione, senza mai smettere di cercare, senza  mai stancarsi di fare meglio, sapendo che anche piccoli passi portano a grandi risultati. Con Moncler Born to Protect rinnoviamo il nostro impegno di tutti i giorni a proteggere il presente e il domani di tutti”. 

Il Piano di Sostenibilità di Moncler include obiettivi di riduzione dell’impatto ambientale tra cui il  raggiungimento della carbon neutrality, il riciclo degli scarti di produzione, l’utilizzo diffuso di nylon  sostenibile, l’eliminazione della plastica monouso. Come ulteriore passo verso un approccio sempre più  circolare, Moncler inizierà a riciclare piuma certificata secondo il Protocollo DIST* attraverso un processo  meccanico innovativo, che consente un risparmio di acqua di circa il 70% rispetto ad un processo tradizionale  di riciclo della piuma. Il Piano di Sostenibilità si focalizza anche sulla tracciabilità delle materie prime e il continuo miglioramento  degli standard sociali e ambientali lungo la filiera grazie ad una stretta collaborazione con i propri partner  produttivi. Sono inoltre previste iniziative di sensibilizzazione interna ed esterna per favorire e valorizzare la diversità e  promuovere una cultura sempre più inclusiva.  

Cinque le aree di intervento del piano: Act on climate change con gli obiettivi di 100% carbon-neutral in tutte le sedi aziendali nel mondo entro il 2021 e 100% di energie rinnovabili in tutto il mondo entro il 2023. Think Circular: piuma certificata DIST riciclata a partire da gennaio 2021; oltre l'80% degli scarti di produzione di nylon riciclati entro il 2023; il 50% nylon sostenibile entro il 2025; zero plastica convenzionale monouso entro il 2023. Be fair: 100% delle materie prime strategiche tracciate entro il 2023; oltre l'80% dei fornitori strategici allineati ai più alti livelli dello standard di compliance sociale Moncler entro il 2025. Poi Nurture Genius: 100% dei dipendenti coinvolti in un piano triennale di sensibilizzazione ed educazione sulle diverse culture entro il 2022; implementazione di un nuovo modello organizzativo aziendale basato su team di lavoro cross-funzionali e cross-culturali entro il 2023. Infine Give Back: 100.000 persone in difficoltà protette dal freddo entro il 2023; 1 progetto ad alto valore sociale realizzato ogni due anni; 100% dei dipendenti impegnati in progetti di volontariato entro il 2022. 

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