• Jewels

Morellato punta a raddoppiare il fatturato e raggiungere gli 800 mln di euro con acquisizione Christ Group

Il gruppo italiano Morellato ha acquisito la tedesca Christ e mira a più che raddoppiare il fatturato nel 2023 portandolo a 800 milioni di euro, dopo avere chiuso il 2021 a 310 e con una stima di chiusura del 2022 a circa 370 milioni. Con i tre marchi retail Christ dal 1863, Valmano e Brinckmann&Lange, Christ group è il provider omnichannel leader di mercato in Germania nel segmento della gioielleria e orologeria. Morellato, azienda manifatturiera specializzata nella gioielleria preziosa e fashion e nell’orologeria, gestisce 11 marchi di proprietà e in licenza. Con le insegne retail Bluespirit, D’Amante, Cleor e Noélie, fanno capo al Gruppo 420 gioiellerie tra Italia e Francia. Insieme vanteranno una rete distributiva di oltre 620 negozi tra Italia, Francia, Germania e Austria, oltre ad una proposta digitale unica in Europa. Entrambi i canali, così come la struttura produttiva e il wholesale, saranno ulteriormente ampliati nei prossimi anni, rafforzando la posizione di leadership dell’'azienda in altri paesi europei.


Massimo Carraro, presidente di Morellato Group, ha affermato che "con la sua radicata presenza in Germania e Austria e il suo modello e-commerce d‘avanguardia, Christ Group è l’acquisizione ideale per noi. Siamo entusiasti della collaborazione e delle nuove sfide che ci aspettano: vogliamo valorizzare e sviluppare le meravigliose realtà retail di Christ e Brinckmann&Lange, mantenendo ben distinti mission e posizionamento delle due insegne multibrand. L’e-commerce di Christ e Valmano sono punti di riferimento in Europa, che continueremo a implementare anche per accelerare la nostra crescita nei principali mercati europei.”

Nell'ambito dell'operazione, Morellato stato assistito da Credit Suisse come consulente finanziario, da Massimo Della Ragione e Corporate Hangar come consulente strategico, dallo Studio Orsingher Ortu e da Hengeler Muller come consulenti legali su aspetti di M&A e due diligence, da Ey sugli aspetti di due diligence e structuring fiscale e da Deloitte sugli aspetti contabili. Il finanziamento per l'acquisizione è stato strutturato da un pool di istituti finanziari guidato come Mandated Lead Arrangers da Bnp Paribas, Cassa Depositi e Prestiti (Cdp), Intesa Sanpaolo (Divisione IMI CIB) e UniCredit S.p.A. (anche Agent del finanziamento). Sugli aspetti legali del finanziamento, gli istituti sono stati assistiti da Dla Piper e Morellato Group dallo Studio Orsingher Ortu. 

Banner-Adv
Banner-Adv