• Real Estate

Red Group investe nello Scalo di Porta Romana. Pininfarina firma il progetto della Smart House

Per il suo secondo investimento in Italia, RED Group, società americana d'investimento e di sviluppo immobiliare, in partnership con Torchio & Daghero, equity partner e general contractor torinese, sceglie lo Scalo di Porta Romana. È qui che sorgerà il primo edificio residenziale sul territorio nazionale firmato Pininfarina Architecture.  L’asset immobiliare su Milano rientra in una strategia di espansione del concept nato in occasione del primo investimento in Italia di RED Group: a Torino, Smart House Saluzzo 43 rappresenta non solo il primo smart building residenziale della città, ma anche il più sostenibile, grazie a partner come Planet Smart City, Competence Center di Planet Smart City, proptech company la cui missione è realizzare ecosistemi urbani intelligenti più sostenibili a livello ecologico, economico e sociale, e Green Pea, la divisione Living & Design del primo Green Retail Park al mondo dedicato al tema del rispetto. Lo studio Pininfarina Architecture sarà incaricato dello sviluppo del design dell’edificio e degli spazi comuni.

Il progetto, per la sua complessità e unicità nel contesto locale, sarà realizzato in partnership con Icona Architetti, studio di architettura e design fondato a Milano da Federica Poggio e Marco Orto. L’intervento di sviluppo residenziale, il cui progetto verrà a breve presentato all’ufficio competente della Città di Milano, contribuirà al processo di riqualificazione dello Scalo di Porta Romana, un grande piano di rigenerazione urbana che interesserà Milano nei prossimi 20 anni, nonché uno dei più grandi progetti di valorizzazione del territorio in Italia e in Europa. A fare da capofila Prada che, con l’inaugurazione dell’omonima Fondazione nel 2015, ha dato via al processo di trasformazione del distretto e che, nel 2020, con la sua holding e in cordata con due tra i più importanti player internazionali del real estate – Coima e Covivio – si è aggiudicata il bando di gara per lo sviluppo dell’intero piano di riqualificazione di Scalo di Porta Romana, che ospiterà il Villaggio Olimpico in vista delle Olimpiadi invernali 2026.

“LVMH, Moncler, Amplifon e Fastweb sono solo alcune delle multinazionali che hanno recentemente deciso di riposizionare i loro headquarter nell’area di Scalo di Porta Romana, rafforzando ancor di più l’appeal di questo hub nella città di Milano. Siamo quindi orgogliosi di finalizzare l’acquisto di questo asset, in un’area che sta attirando gli investimenti delle più importanti società immobiliari internazionali, con un partner ormai consolidato come Torchio & Daghero, con cui abbiamo sviluppato Smart House Saluzzo 43" sostiene Andrea Marangione, managing partner RED Italia. “Per il secondo building Smart House in Italia, vogliamo fare un passo in più, scegliendo di valorizzare il design dell’immobile con un partner d’eccezione, Pininfarina, eccellenza italiana riconosciuta nel mondo, con cui condividiamo la stessa passione e visione verso il nuovo modo di abitare”.

“Con il suo primo progetto residenziale a Milano Pininfarina intende consolidare la sua visione di architettura come sintesi di bellezza e tecnologia, orientata a massimizzare benessere e condivisione tra gli utenti che la abiteranno”, afferma Giovanni de Niederhäusern, Senior Vice President Architecture di Pininfarina. “La possibilità di lavorare in una delle più grandi aree di trasformazione in Europa è una opportunità per inventare nuove soluzioni abitative più contemporanee e governare la trasformazione urbana verso un nuovo modello di società sostenibile”.

Banner-Adv
Banner-Adv