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Altaroma apre la stagione delle fashion week 2021, si terrà dal 17 al 21 febbraio

Silvia Venturini Fendi, siamo compagni di strada per chi muove i primi passi

Con Altaroma che si sposta a febbraio, si completa il calendario delle manifestazioni legate alla moda della prima parte del prossimo anno. Sarà proprio quest’ultima ad aprire le danze nel 2021, dal 17 al 21 febbraio nella Capitale. Silvia Venturini Fendi, in occasione dell’ultimo dei tre incontri organizzati da Unicredit dedicati al settore dal titolo ‘The age of new visions', annuncia la decisione assunta dal board dell’associazione. La scelta è stata di “avvicinare la manifestazione a quelle di Firenze e Milano” e di mostrare una forte coesione tra i poli e i soggetti della moda: “la visione per il futuro passa per una dimensione di sistema. Credo sia imprescindibile in questo momento”. E’ che in questa ottica che “l’esecutivo di qualche governo fa – rammenta - ha ridisegnato la strategia della politica economica della moda, ricollocandola nella posizione centrale che merita, ma soprattutto anche ribadendo i tre poli che fanno parte del sistema moda italiano: Milano, Firenze e Roma che dialogano e integrano i loro progetti”.

Venturini Fendi ha ricordato che “Altaroma ha subito una profonda trasformazione negli anni: può essere oggi considerato un ascensore professionale per tanti giovani designer e per quei brand che aspirano ad una collocazione all’interno del settore della moda”. Una sorta di “pipeline dei talenti del made in Italy” evidenzia il presidente, prendendo a prestito un’affermazione dell’ex sottosegretario allo Sviluppo economico Ivan Scalfarotto “che ben si addice a quello che Altaroma fa: un veicolo attraverso il quale le istituzioni pubbliche territoriali e nazionali indirizzano le proprie attenzioni e investimenti a realtà creative e imprenditoriali che iniziano a muovere i primi passi nella moda e a sostenerne la crescita e l’internazionalizzazione”. In sostanza, Altaroma si occupa di “realtà economiche molto piccole, ancora agli inizi, che necessitano di un grande sostegno pubblico: molte aziende non riuscirebbero a sopravvivere se non ci fossero questi interventi”.

L’ultima edizione della manifestazione romana ha visto nascere il progetto Showcase Roma, patrocinato dall’Agenzia Ice e dal ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale: “qui il 70% dei partecipanti ha una attività che ha meno di quattro anni, realtà che sono per lo più individuali o piccole imprese artigiane che provengono dal centro o sud Italia. Si tratta – spiega Venturini Fendi - di brand e designer che realizzano prodotti completamente sostenibili. Molti dei designer che si rivolgono a noi non hanno mai partecipato ad alcuna fashion week, a nessuna fiera. Non hanno una distribuzione strutturata. Sono quello che si è soliti considerare creativi alle prime armi. Dispongono di mezzi limitati per farsi conoscere dagli addetti ai lavori e per penetrare il mercato. Noi li aiutiamo a muovere i primi passi attraverso uno sviluppo che da soli non potrebbero sostenere. Creiamo, attraverso questi progetti, un circuito virtuoso che parte dal sostegno ai giovani studenti che escono dalle accademie e dagli istituti di moda, passa dai designer emergenti e li accompagna verso anche progetti e sbocchi dove potranno avere più possibilità di business”. Uno di questi è sicuramente il concorso ‘Who is on next?’, dove il vincitore ha possibilità di essere ospitato durante la fashion week di Milano dalla Camera Nazionale della Moda Italiana. Insomma Altaroma è “un vero e proprio incubatore, un compagno di strada per chi muove i primi passi. Un ruolo forse meno notiziabile, ma molto importante” chiosa.

“Nelle nostre fashion week non ospitiamo brand famosi, star famose in prima fila o eventi esclusivi. Ma quando riscontriamo che l’80% dei nostri designer che partecipano alle nostre manifestazioni ci riferisce di avere avuto o beneficiato di un incremento di visibilità o di avere acquisito nuovi contatti con buyer internazionali, capiamo che dobbiamo andare avanti. Siamo ancora più soddisfatti quando vediamo che oltre 60 brand che hanno debuttato in Alta Roma sono stati protagonisti nelle ultime fashion week di Milano attraverso sfilate o presentazioni” conclude il presidente di Altaroma, evidenziando che si tratta di un “ruolo che non sarebbe possibile se non ci fosse il sostegno irrinunciabile delle istituzioni pubbliche”.

Altaroma anticiperà dunque Pitti Immagine Uomo che si terrà dal 21 al 23 febbraio, insieme a Pitti Filati e Pitti Bimbo. La kermesse fiorentina passerà dunque il testimone a Milano Moda Donna, dal 23 febbraio al 1 marzo. Le altre manifestazioni, che oggi non si possono che definire con altro termine se non phygital, saranno in simultanea: un progetto espositivo che passa per lo slogan di #strongertogether e che vede dal 20 al 24 marzo insieme Micam, Mipel, Homi, Lineappelle e TheOne.

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