- Fashion
A Renzo Rosso la Légion d'Honneur, cerimonia a Palazzo Farnese
Renzo Rosso, presidente e fondatore del gruppo OTB, è stato insignito del titolo di Chevalier de l’Ordre de la Légion d’Honneur, la più alta onorificenza della Repubblica francese. La cerimonia si è svolta lunedì nella Sala dei Fasti Farnesiani di Palazzo Farnese, alla presenza delle istituzioni diplomatiche e di ospiti del mondo economico e culturale. A conferire l’onorificenza è stato Martin Briens, Ambasciatore di Francia in Italia, che nel suo intervento ha sottolineato come la Repubblica francese renda omaggio “non solo a un grande imprenditore dal percorso italo-francese, attivo in un settore di eccellenza condiviso dai nostri due Paesi, quello della moda, ma anche a una personalità che ha saputo cogliere il valore della responsabilità sociale dell’impresa”.
Nel ripercorrere la carriera di Rosso, l’Ambasciatore ha ricordato la co-fondazione di Diesel a soli 23 anni, la nascita nel 2002 della holding Only The Brave e la successiva crescita internazionale del gruppo, che controlla marchi di rilievo globale, tra cui la maison francese Maison Margiela. Briens ha inoltre evidenziato la capacità dell’imprenditore di diversificare le proprie attività, spaziando dalla moda all’ospitalità, dal beauty – attraverso la partnership con L’Oréal Parfums – fino ad ambiti meno convenzionali come l’agricoltura e il trasporto aereo, sottolineando come il successo di Rosso sia stato costruito “tra la Francia e l’Italia”.
Ampio spazio è stato dedicato anche all’impegno sociale del fondatore di OTB, attraverso la Only The Brave Foundation, attiva in settori quali il contrasto alla violenza sulle donne, la tutela della salute e dell’educazione dei bambini e il sostegno nelle situazioni di emergenza. L’Ambasciatore ha infine richiamato il contributo di Rosso alla trasmissione del sapere e al sostegno dei giovani talenti, citando il premio ANDAM e iniziative di tutela del patrimonio culturale come il restauro del Ponte di Rialto a Venezia. Nel suo discorso di ringraziamento, Renzo Rosso ha definito la Légion d’Honneur “un grande onore” ed ha espresso la propria gratitudine al Presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron e all’Ambasciatore Briens per il conferimento dell’onorificenza.
“La Francia è un Paese che ho sempre sentito profondamente vicino, fondamentale nella mia vita, nella mia formazione e nei miei valori”, ha affermato Rosso, sottolineando il ruolo centrale della creatività e della couture come massima espressione della moda.
Rosso ha inoltre ribadito l’impegno del gruppo nel rafforzare la presenza in Francia, nel sostenere i giovani e le persone in difficoltà e nel proseguire con determinazione il percorso di sostenibilità, condividendo il riconoscimento con la propria famiglia e con tutte le persone che lavorano nel gruppo OTB.