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Crescita a doppia cifra di utile, marginalità e ricavi per Aeffe nel primo trimestre 2022

E il titolo a Piazza Affari nel giorno dei conti fa +1,92%

Chiusura positiva per Aeffe (Alberta Ferretti, Philosophy di Lorenzo Serafini, Moschino e Pollini) a Piazza Affari nel giorno della diffusione dei numeri del primo trimestre dell'anno. Il titolo termina le contrattazioni a 1,592 euro (+1,92%). L'utile del periodo si attesa a a 8,9 milioni rispetto all’utile di 3,7 milioni del primo quarter del 2021; i ricavi risultano pari a 101,6 milioni di euro, rispetto agli 80,1 milioni del 2021, con un incremento del 26,5% a cambi costanti (26,8% a cambi correnti). L'Ebitda si attesta a 20,4 milioni di euro (20% dei ricavi), segnando un incremento del 45%. L'indebitamento finanziario netto è pari a 172,2 milioni di euro, in aumento rispetto ai 142,7 milioni a fine marzo 2021. Al netto dell’effetto IFRS 16 è pari a 100 milioni di euro (57,3 milioni di euro al 31 marzo 2021). Non considerando l’acquisto straordinario della partecipazione di minoranza di Moschino, la pfn sarebbe migliorata di 27,5 milioni di euro. In aumento la raccolta ordini autunno-inverno 2022-2023: +9% rispetto alla corrispondente stagione dello scorso anno.

In un contesto di crescita generalizzata in tutte le aree geografiche ad eccezione del Far East e in particolare nel canale wholesale, il gruppo ha registrato una forte accelerazione in particolare negli Stati Uniti (+88,3%), e in Europa Continentale (+37,5%). Il prêt-à-porter (67,7 milioni di euro) registra un incremento del 28% a cambi costanti rispetto al 2021 (+28,4% a cambi correnti). I ricavi della divisione calzature e pelletteria hanno segnato un aumento del 28,8%, a 46,2 milioni di euro. 

Il mercato domestico è cresciuto del 24,6% a 42,7 milioni di euro "grazie agli ottimi risultati conseguiti dal canale wholesale". Anche il canale retail ha segnato un incremento del 68% rispetto al primo trimestre 2021. •In Europa (incidenza sul fatturato del 31,1%) le vendite riportano un aumento del 37,5%, principalmente in virtù del trend positivo di UK e Germania, nel canale wholesale. Il retail ha recuperato rispetto al primo trimestre del 2021 con una variazione percentuale del 116%. In Asia e nel resto del mondo, il Gruppo ha conseguito ricavi per 17,6 milioni di euro, con un’incidenza sul fatturato del 17,3%, in calo dell’ 1,2% a cambi costanti rispetto allo stesso periodo del 2021. In particolare la Greater China sconta gli effetti delle vendite dell’ultima stagione (primavera estate 2022) prima del subentro della gestione diretta del mercato da parte del Gruppo. Le vendite dell’e-commerce considerate distintamente hanno registrato dopo un biennio di forti crescite ancora nel trimestre un andamento positivo, con una crescita a doppia cifra. 

Photo credit: @albertaferretti - Instagram - (Laura Lausini veste Alberta ferretti alla seconda serata dell'Eurovision Song Contest)

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