• Fashion

Dal 18 giugno la moda si riprende la scena a a Milano, graduale ritorno alla normalità

Dolce&Gabbana, Etro e Gucci sfileranno in presenza; debutta Glenn Martens con Diesel per una collezione allgender

Graduale ritorno alla normalità per la moda a Milano, con una prima manifestazione, quella dedicata alle collezioni uomo della prossima primavera estate, ibrida. Dal 18 al 22 giugno, 48 appuntamenti,12 presentazioni su appuntamento e 12 eventi per un totale di 65 brand in calendario. Quattro le sfilate in presenza: Dolce & Gabbana il 19 giugno; Etro il 20 e Giorgio Armani il 21 con una doppia sfilata.
Tra le novità, questa edizione della Milano Fashion Week vedrà il debutto di Diesel che, con il nuovo direttore creativo Glenn Martens, il 21 giugno

 

presenterà una collezione allgender. Saranno inoltre presenti per la prima volta in calendario, i brand Tiscar Esèadas, Mans, Franc Elis, Zenam, Revenant RV NT, 424, KNT, PT Torino e Andrea Pompilio per Harmont&Blaine. Tra gli eventi di quest’edizione Gucci svelerà attraverso un’esclusiva press preview la collezione per il 100esimo anniversario del brand. Anche per questa stagione, CNMI offrirà la possibilità di seguire l'evento su milanofashionweek.cameramoda.it, la piattaforma che l’associazione mette a disposizione per fruire in modalità digitale di tutti i contenuti della Milano Fashion Week, tra cui sfilate e presentazioni. Inoltre, una serie di stanze tematiche ospiteranno progetti speciali. Tra questi, Designer for the Planet, evento alla terza edizione, che raccoglierà le collezioni di alcuni designer emergenti, focalizzati sulle tematiche della sostenibilità. Questa stagione i brand che parteciperanno all’iniziativa sono Good Good Good, Kidsofbrokenfuture, Marrakshi Life, Abdel El Tayeb, Simon  Cracker, Marcello Pipitone, Bayara Eyewear, Emergency Room e Zerobarracento.

Il 20 giugno, in occasione della giornata mondiale dei rifugiati, Cnmi presenterà, insieme a Unhcr, durante una conferenza stampa digitale, il progetto 'Fashion deserves the World'. Il progetto, in collaborazione con la piattaforma Mygrants, prevede la possibilità per 15 migranti e richiedenti asilo di accedere ad un programma di formazione e inserimento gratuito nelle aziende associate di Camera Nazionale della Moda Italiana. Durante la Milano Fashion Week verrà celebrato il 25esimo anniversario della Portugal Fashion Week attraverso l’evento 'Portugal Fashion 25 Years Protecting Talent' in programma il 20 giugno. Oltre a riproporre le sfilate di due marchi portoghesi presenti in calendario, Miguel Vieira e David Catalan, verranno proiettati dei contenuti speciali realizzati da Frederico Martins, oltre alle sfilate di altri tre brand Made in Portugal, incluso Marques’ Almeida, vincitore nel 2015 del LVMH Prize, Ernest W Baker e Alexandra Moura. Per celebrare un graduale ritorno agli eventi fisici, il 19 giugno, CNMI organizzerà, nel rispetto delle normative anti Covid, un cocktail di inaugurazione della Fashion Week presso la Casa degli Atellani.

Banner-Adv
Banner-Adv