- Design
Dexelance acquisisce il 65% di Mohd da Made in Italy Fund (Quadrivio e Pambianco)
Dexelance (TICKER: DEX), gruppo industriale diversificato attivo nei settori del design, della luce e dell’arredamento di alta gamma, ha firmato un accordo vincolante per l’acquisizione del 65% del capitale di Mollura & C. (Mohd), detenuto per il 54% da Made in Italy Fund (Quadrivio e Pambianco) e per il resto della quota dalla famiglia Mollura. Dexelance investirà circa 44,3 milioni di euro
Con oltre 12 milioni di sessioni annuali sulla propria piattaforma e un team interno di architetti specializzati, Mohd ha chiuso il 2024 con un fatturato di circa 70 milioni di euro, un Ebitda di 7 milioni e una liquidità netta pari a circa 14,5 milioni di euro.
L’operazione rappresenta un passo strategico per Dexelance, che amplia così il proprio ecosistema integrando alla dimensione industriale una realtà leader nella distribuzione multicanale. Mohd, fondata nel 1968 e cresciuta da falegnameria a brand globale, opera oggi con sei showroom fisici, una boutique online, oltre 100 dipendenti e più di 20.000 articoli in pronta consegna, collaborando con oltre 500 marchi del design e dell’arredamento.
L’accordo include due opzioni: una put sul 10% esercitabile tra il sesto e il dodicesimo mese dopo il closing e un’opzione put/call sul restante 25% legata ai risultati degli esercizi 2028 e 2029. La famiglia Mollura manterrà la guida operativa della società, in continuità con il modello di governance già sperimentato da Dexelance in altre acquisizioni.
“Con Mohd non stiamo solo acquisendo un eccellente operatore commerciale, ma un ambasciatore del Made in Italy nel mondo”, ha commentato Andrea Sasso, presidente di Dexelance. “Un partner capace di valorizzare ogni progetto grazie alla sinergia tra distribuzione, digitalizzazione e progettazione”.
Giorgio Gobbi, managing director del Gruppo, sottolinea l’importanza strategica dell’operazione: “Questa acquisizione ci avvicina ancora di più al cliente finale, potenziando le nostre capacità progettuali e distributive”.
“Siamo entusiasti di questa nuova fase con Dexelance”, ha dichiarato Gianluca Mollura, presidente e CEO di Mohd (nella foto). “Un progetto ambizioso che rappresenta la naturale evoluzione di quanto costruito finora con Quadrivio e Pambianco, sempre nel rispetto della nostra identità”. Il closing dell’operazione è atteso entro la fine del 2025.