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I ricavi di EssilorLuxottica raggiungono i 18,388 miliardi di euro nei nove mesi, +15,5%

Nei primi nove mesi del 2022 il fatturato di EssilorLuxottica è stato pari a 18,388 miliardi di euro, in crescita dell'8,8% rispetto allo stesso periodo del 2021 (+15,5% a cambi correnti). La crescita su base annua è rimasta forte durante i primi tre trimestri dell'anno, nonostante la base di confronto progressivamente più difficile. La divisione Professional Solutions è cresciuta del 7,6% rispetto ai primi nove mesi del 2021 (+14,8% a cambi correnti). Dopo un leggero rallentamento nel secondo trimestre, il segmento ha accelerato nel terzo trimestre nonostante una base di confronto ancora più difficile. La divisione Direct to Consumer è cresciuta del 10,0% (+16,2% a tassi di cambio correnti), trainata da Emea e America Latina, oltre che dall'Asia-Pacifico nel terzo trimestre. La crescita è stata sostenuta dalla categoria del sole, mentre il vista ha progredito in maniera stabile. Tutte le aree geografiche sono cresciute nei primi nove mesi dell'anno. Nonostante una base di confronto difficile in Nord America, la regione ha registrato solidi risultati a +4,4% (+17,2% a tassi di cambio correnti). L'Emeaè cresciuta del 12,9% (+11,7% a cambi correnti), guidando la crescita insieme all'America Latina, la regione più performante, in rialzo del 18,9% (+30,5% a cambi correnti). L'Asia-Pacifico è cresciuta dell'8,8% (+15,0% a cambi correnti), spinta dalla forte accelerazione di entrambe le divisioni nel terzo trimestre. Nel 3Q 2022 i ricavi sono stati pari a 394 miliardi di euro, con un aumento dell'8,2% a cambi costanti rispetto al terzo trimestre 2021 (+17,0%2 a cambi correnti). “Siamo orgogliosi della solida performance che il Gruppo ha ottenuto nel terzo trimestre dell’anno, con tutte le aree geografiche in crescita, dall'Asia-Pacifico all'America Latina, dall'Emea al Nord America. I risultati dimostrano ancora una volta la forza del nostro modello di business, nonché le capacità e la determinazione delle nostre circa 200.000 persone nel mondo, impegnate nel realizzare la visione a lungo termine che abbiamo condiviso in occasione del Capital Market Day. Abbiamo ottenuto il sesto posto nella classifica Change the World di Fortune per il nostro impatto sociale positivo e abbiamo celebrato la Giornata Mondiale della Vista offrendo cure oculistiche a oltre 350.000 bambini e adulti nel mondo, il tutto nella stessa settimana. Crescita economica e supporto alle nostre comunità vanno sempre di pari passo e questo si lega al nostro impegno a far crescere il mercato, a beneficio di tutti gli stakeholder. Guardiamo al futuro con fiducia, forti della nostra visione strategica e della capacità di realizzare le nostre prospettive a lungo termine” hanno commentato Francesco Milleri, presidente e amministratore delegato, e Paul du Saillant, vice amministratore delegato di EssilorLuxottica. Il titolo intanto ha chiuso a Milano con una flessione del del 2,91% a 153,65 euro, mentre a Parigi con un calo del 3,46% a 153,45. 

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