- Fashion
EssilorLuxottica diventa il principale azionista di Nikon
Partecipazione fino al 20%
Cambia la compagine azionaria di Nikon (quotata a Tokyo): il nuovo maggiore azionista sarà EssilorLuxottica, che ha ottenuto l’autorizzazione da parte delle autorità giapponesi a incrementare la propria quota nel capitale della società fino al 20 per cento.
L’operazione è stata approvata ai sensi della Foreign Exchange and Foreign Trade Act del Giappone e consolida un rapporto industriale di lunga data tra i due gruppi. La collaborazione tra Nikon ed EssilorLuxottica risale infatti al 2000, quando le due società costituirono la joint venture Nikon-Essilor Co., partecipata in misura paritetica (50/50) e specializzata nella produzione e distribuzione di lenti oftalmiche a marchio Nikon.
Da allora, le due aziende hanno mantenuto una relazione stabile e cooperativa, basata su tecnologie complementari e una strategia condivisa di innovazione nel campo dell’ottica e della visione.
Con l’ingresso di EssilorLuxottica come maggiore azionista, Nikon intende proseguire il percorso di crescita e valorizzazione del marchio, rafforzando al contempo le sinergie industriali e commerciali con il gruppo italo-francese.
“La società continuerà a impegnarsi per l’incremento sostenibile del valore aziendale, nel rispetto delle aspettative di tutti gli stakeholder, inclusi i nostri azionisti”, ha dichiarato Nikon in una nota.
L’operazione rappresenta un ulteriore passo di avvicinamento tra due protagonisti globali nel settore dell’ottica e delle lenti, e rafforza la posizione di EssilorLuxottica come partner strategico di lungo periodo di Nikon nel mercato asiatico e internazionale.
(Photo credit: Di Kakidai - Opera propria)