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Con negozi chiusi traslocano su web 83 milioni di acquisti al giorno nel periodo del Black Friday

Per la moda significa 25 milioni di acquisti che diventano onilne. Fismo, web agisce in regime di monopolio

Con le chiusure forzate dei negozi imposte dalla normativa per fonteggiare l'emergenza, traslocano dallo spazio fisico al web 83 milioni di euro di vendite al giorno, che per la moda nello specifico si traduce in 23 milioni al giorno. Lo denuncia Fismo, l’associazione delle imprese del commercio moda Confesercenti. "Black Friday e Black Weekend, quest’anno, marcano davvero un periodo nero per il commercio. Le restrizioni imposte ai negozi, dalle chiusure forzate nelle regioni rosse e arancioni allo stop nel fine settimana imposto alle attività di gallerie e centri commerciali, rende impossibile alle imprese di vicinato partecipare all’evento promozionale. Uno squilibrio concorrenziale che rischia di spostare dai negozi fisici al web 83 milioni di euro di vendite al giorno dall’inizio della settimana del Black Friday al termine degli sconti" evidenzia l'associazione, sottolineando che è la spesa in abbigliamento e accessori a pagare il conto più salato (25 milioni). Ma lo squilibrio concorrenziale ha un impatto significativo anche su giochi e giocattoli per ragazzi e bambini (20 milioni di euro trasferiti verso l’ecommerce ogni giorno), la tecnologia e gli elettrodomestici (15 milioni al giorno per entrambi i comparti), e la vendita di libri (circa 300mila euro al giorno). "Abbiamo presentato un esposto all'Antitrust per segnalare la grave distorsione della concorrenza che si è creata con le restrizioni anti-contagio: mentre i negozi sono chiusi, il web agisce in condizioni di monopolio o quasi, è un problema che va risolto, soprattutto se le norme di contenimento dovessero essere prorogate", spiega Fabio Tinti, presidente nazionale di Fismo Confesercenti. "Una situazione che diventa esplosiva nella settimana del Black Friday, ormai diventato il maggiore evento promozionale dell’anno del commercio, e in particolare del commercio moda, dopo i saldi. Per ridurre il gap abbiamo chiesto al Governo di esercitare una moral suasion su piattaforme di ecommerce, grande distribuzione e negozi di vicinato per posticipare il Black Friday fino alla data di riapertura dei negozi. Una soluzione che hanno già applicato in Francia, che non danneggia alcuno ma dà a tutti la possibilità di competere. Purtroppo - nota - è mancato l’accordo tra i rappresentanti delle imprese: è una grande delusione, così il cosiddetto venerdì nero sarà davvero un disastro per il commercio di vicinato, in particolare per la moda. Abbiamo perso l’occasione per fare qualcosa di concreto per le imprese". Ai negozianti non resta che appellarsi ai consumatori: "scegliete un negozio di vicinato per i vostri acquisti, sostenete l’economia del vostro territorio".

 

 

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