• Design

Fatboy passa a Calligaris, cinque i brand nel portafoglio del gruppo

Calligaris Group ha finalizzato l’acquisizione del 100% di Fatboy, brand olandese di design, fondato da Den Bosch nel 2002 e divenuta famosa per  l’iconica poltrona sacco oversize firmata da Jukka Setala. Con l'acquisizione di Fatboy, che oggi fattura oltre 50 milioni di euro, Calligaris Group aggiunge un nuovo marchio al proprio portafoglio e potrà beneficiare dalle conoscenze digitali di Fatboy e dalla sua esperienza nella strategia omnicanale. Il Gruppo punta, inoltre, a diventare più solido nel settore dell’outdoor, segmento di riferimento dell'azienda olandese, mentre Fatboy, con il supporto di Calligaris Group, mira ad espandere la propria presenza globale.

Fatboy è la prima azienda non italiana che entra a far parte di Calligaris Group, affiancandosi ai brand Calligaris, Connubia, Ditre Italia e Luceplan. “Abbiamo fatto un ottimo lavoro con Vendis Capital negli ultimi 4 anni e mezzo. Siamo riusciti a incrementare vendite e profitti, a far crescere il marchio Fatboy e allo stesso tempo a rafforzare la nostra organizzazione e le modalità di lavoro per garantire un'azienda solida per il futuro. La partnership con Calligaris ci aiuterà a continuare il nostro percorso, permettendoci di fare ciò che sappiamo fare meglio: aggiungere un sorriso alla vita con i nostri design innovativi e audaci", afferma Petra Vos, Ceo di Fatboy. “Siamo entusiasti di poter lavorare con il team di Fatboy che porterà la sua profonda conoscenza del mondo digitale e una comprovata esperienza nel settore outdoor, permettendo alla nostra realtà di raggiungere nuovi traguardi” dichiara Stefano Rosa Uliana, Ceo di Calligaris Group. "Siamo onorati di accogliere un marchio di design così iconico nella famiglia Calligaris Group e siamo lieti poter affrontare insieme la prossima fase evolutiva del Gruppo. Con Fatboy c’è stato da subito sintonia, abbiamo molte cose in comune, prima fra tutti l’attenzione alla sostenibilità ".

L'acquisizione di Fatboy rientra altresì nella strategia di creazione del valore di Alpha, fondo paneuropeo di private equity che ha acquisito la maggioranza di Calligaris Group nel settembre 2018. Paolo Magni, partner di Alpha presso l’ufficio di Milano che ha seguito l’operazione ha dichiarato: “Siamo molto felici di accogliere in Calligaris Group un brand iconico come Fatboy, che si caratterizza principalmente per l’innovazione, la sostenibilità e per la significativa esposizione ai canali digitali. L’operazione permetterà di sviluppare importanti sinergie commerciali e di prodotto, nonché muovere un ulteriore passo nel nostro progetto di creare un leader internazionale e diversificato nel settore dell’arredamento e del lifestyle” Per Calligaris Group sono intervenuti come advisor: Deloitte, Boston Consulting Group, e lo Studio Pedersoli. 

Banner-Adv
Banner-Adv