- Design
Giorgetti cambia soci: Solida Capital, Alsara e Vivium rilevano il gruppo del design da Progressio
Del Vecchio resta AD
Una nuova fase di crescita per Giorgetti, storica eccellenza italiana del design di alta gamma, che ha annunciato il completamento dell’acquisizione da parte di una cordata di investitori guidata da Solida Capital, con la partecipazione di Alsara Investment Group, società di investimento basata in Svizzera e fondata da Rachid Mohamed Rachid, e Vivium, single-family office fondato nel 2017 da Elie Khouri, con sede a Dubai (Emirati Arabi Uniti). L’operazione segna l’uscita del fondo Progressio SGR, azionista dal 2015, che ha accompagnato la trasformazione del marchio in un player internazionale. L’assetto societario prevede la conferma del management team, guidato dall’amministratore delegato Giovanni del Vecchio, affiancato ora dai nuovi partner in Consiglio di Amministrazione.
"Negli ultimi dieci anni – ha commentato del Vecchio – Giorgetti si è trasformato da brand di prodotto a vero e proprio lifestyle brand, raddoppiando il fatturato e ampliando l’offerta anche con l’acquisizione del marchio Battaglia. Con Solida, Alsara e Vivium vogliamo rafforzare ulteriormente identità e presenza internazionale, investendo in eccellenza, innovazione e internazionalizzazione".
Alsara Investment Group è attivo dal 2017 con investimenti nelle industrie creative, dal lusso alla moda, dall’arredo agli accessori e gioielli. Solida Capital opera come piattaforma di asset management privata, focalizzata su operazioni di private equity e club deal immobiliari, offrendo accesso a investimenti esclusivi. Vivium ha costruito un portafoglio che spazia da design e arte a real estate, hospitality e venture capital, con una presenza consolidata in Medio Oriente ed Europa.