• Economy
  • Fashion

Giovanna Vitelli guiderà Altagamma dal 2026: la leader della nautica di lusso scelta per il dopo Lunelli

L’assemblea dei soci di Altagamma ha designato Giovanna Vitelli come nuova presidente della Fondazione per il triennio 2026-2028. La scelta arriva su proposta del consiglio dei saggi – composto da tre figure di riferimento del settore, Santo Versace, Leonardo Ferragamo e Claudio Luti – che ha indicato in Vitelli il profilo ideale per rappresentare l’eccellenza culturale e creativa italiana nella prossima fase strategica.  

Vitelli, attuale presidente di Azimut|Benetti, il più grande costruttore di megayacht al mondo, succederà a Matteo Lunelli, presidente e CEO del Gruppo Lunelli, alla guida di Altagamma per due mandati dal 2020. L’insediamento è previsto per il 1° giugno 2026, una data che consente un passaggio istituzionale fluido e programmato.  

Giovanna Vitelli unisce formazione giuridica un'esperienza internazionale e leadership industriale. Laureata in Giurisprudenza, ha mosso i primi passi nello studio Bonelli, Erede & Pappalardo, prima di entrare nel 2004 nell’azienda fondata dal padre nel 1969. Nel corso degli anni ha contribuito in modo determinante alla crescita del gruppo, assumendone la Vicepresidenza nel 2016 e la Presidenza nel 2023.  Proprio oggi, Azimut|Benetti è stato confermato per il 26° anno consecutivo primo produttore al mondo di megayacht secondo il Global Order Book 2026, un risultato che testimonia solidità industriale, capacità innovativa e centralità nel mercato della nautica di prestigio.  

Oltre alla guida del gruppo, Vitelli ricopre altri incarichi nel settore: è presidente della Marina di Varazze, vicepresidente del Sybass (l’associazione internazionale dei principali costruttori di superyacht) e imprenditrice nel segmento dell’ospitalità di alta gamma con l’Hôtellerie de Mascognaz in Valle d’Aosta e il Grand Hotel des Alpes a Chamonix.  Dal 2023 è vicepresidente di Altagamma per il comparto nautico e, dal 2018, Console Onorario di Norvegia per Piemonte e Valle d’Aosta. Nel 2024 ha ricevuto il premio 'Imprenditore dell’Anno' di EY.  

Banner-Adv
Banner-Adv