• Design

Giulio Cappellini nuovo art director i Igv

"Ascensore può diventare oggetto iconico tra forma e funzione"

Trasformare l’ascensore in “architettura dinamica” e rendere il suo utilizzo un’esperienza sensoriale. Questo l'obiettivo dell’architetto Giulio Cappellini, scelto come art director da IGV Group, azienda italiana del trasporto verticale. “La nostra azienda – commenta Michele Suria, Ceo di IGV Group – è sempre stata un unicum all’interno di un settore dove la standardizzazione è la regola. Ci siamo sempre distinti per un approccio innovativo assegnando all’ascensore non solo un ruolo tecnico e funzionale, ma anche estetico. Ora abbiamo deciso di rivoluzionare questo settore, mettendo tutta la nostra ricerca tecnologica e l’approccio “sartoriale” al servizio degli architetti per i loro progetti, anche quelli più arditi”.  L’ascensore deve diventare parte integrante dell’architettura e con questo obiettivo IGV Group ha scelto come art director Giulio Cappellini, architetto e talent scout, ambasciatore del design e del made in Italy nel mondo.

Negli anni, IGV si è affermata sul mercato internazionale con l’85% dei prodotti che viene esportato in oltre 70 paesi. Oggi la strategia è conquistare il settore della progettazione e dell’architettura. Giulio Cappellini, recentemente eletto dalla rivista Time come uno dei dieci trend setter mondiali della moda e del design, coordinerà questo percorso, facendo comunicare personalità anche estremamente diverse tra loro. Cappellini ridisegnerà anche il ruolo stesso dell’ascensore all’interno dell’architettura. 

"L’ascensore - commenta Cappellini - può diventare protagonista, trovando, come ogni oggetto iconico, l’equilibrio tra forma e funzione. Fare innovazione in questo settore non significa solo realizzare un bel rivestimento, ma trasformare la fruizione del prodotto, anche se breve, in un’esperienza sensoriale.  È un progetto complesso, ma unendo la competenza tecnologica di IGV e l’apertura verso il mondo del design, ci sono le basi per ottenere ottimi risultati”.  Il nuovo percorso intrapreso dall’azienda si concretizza anche nella linea Ad Hoc, una nuova generazione di prodotti interpretati dai nomi più noti dell’architettura.

 

Banner-Adv
Banner-Adv