• Fashion
  • Sustainability

H&M, -22% emissioni di gas serra nello scope 3 nel 2023 rispetto al 2019

Obiettivo 50% di materiali riciclati entro il 2030

Nel 2023, il Gruppo H&M ha registrato una riduzione assoluta del 22 percento delle emissioni di gas serra nello scope 3 rispetto al 2019. Emerge dal rapporto annuale e di sostenibilità 2023. La riduzione delle emissioni di gas serra è uno dei principali obiettivi al quale lavora con sforzi costanti per eliminare gradualmente il carbone in loco, cambiamenti nella base dei fornitori e politiche locali, oltre agli sforzi del Gruppo H&M per promuovere l'elettrificazione della produzione di vapore. Inoltre, il Gruppo si è posto l'obiettivo ambizioso di ridurre le sue emissioni di gas serra negli scope 1, 2 e 3 del 56 percento entro il 2030.

Un altro importante traguardo raggiunto dal Gruppo H&M riguarda l'utilizzo di materiali sostenibili. Nel 2023, l'85 percento di tutti i materiali utilizzati sono stati riciclati o ottenuti in modo sostenibile, avvicinando l'azienda al suo obiettivo del 100 percento di materiali riciclati o sostenibili entro il 2030. Il Gruppo ha anche aumentato l'uso di poliestere e lana riciclati che rispettano gli standard della Responsible Wool Standard, contribuendo così a una catena di approvvigionamento più sostenibile.

Inoltre, il Gruppo H&M ha annunciato una nuova ambizione per l'uso di materiali riciclati, con l'obiettivo di raggiungere il 50 percento di materiali riciclati entro il 2030. Nel 2023, il Gruppo ha già raggiunto una quota del 25 percento di materiali riciclati, inclusi il 79 percento di poliestere riciclato. Con l'ulteriore sviluppo delle tecnologie di riciclaggio del poliestere, il Gruppo si sta impegnando a utilizzare sempre più poliestere riciclato nei suoi prodotti.

Il gruppo H&M e Vargas Holding hanno co-fondato Syre, che aumenterà rapidamente il riciclaggio del poliestere da tessile a tessile. Attraverso Syre, il gruppo H&M intende dare il proprio contributo a un cambiamento circolare nel settore abbandonando il poliestere vergine e il riciclaggio del poliestere dalla bottiglia al tessuto, noto come rPET, verso un’alternativa a circuito chiuso. Il gruppo H&M ha siglato un accordo di offtake con Syre Worth un totale di 600 milioni di dollari in sette anni, coprendo una quota significativa del fabbisogno a lungo termine dell’azienda poliestere riciclato.

H&M evidenzia anche una riduzione del 29% dell'intensità elettrica nei negozi per metro quadrato e orario di apertura rispetto al riferimento del 2016, superando l’obiettivo del 25% entro il 2030, sette anni prima del previsto e contribuire a ridurre le emissioni negli scope 1 e 2.

Il Gruppo ha ottenuto riconoscimenti per la sua leadership nella promozione dell'uguaglianza di genere e per la sua trasparenza e responsabilità nell'industria della moda e si è classificato al settimo posto su 400 aziende nella lista delle migliori aziende al mondo per le donne di Forbes.

Il gruppo H&M si è classificato secondo su 52 marchi valutati Rapporto sulla responsabilità della moda 2024 di Remake. Remake valuta alcune delle più grandi aziende di moda del mondo  la tracciabilità degli ambiti, le materie prime, le retribuzioni e il benessere, le pratiche commerciali.

 

Banner-Adv
Banner-Adv