• Fashion

Stefan Persson lascia la presidenza di H&M al figlio, Helena Helmersson nuovo Ceo

Karl-Johan Persson alla guida di Ramsbury Invest

Stefan Persson, dopo 20 anni alla presidenza di H & M Hennes & Mauritz, lascia e propone che a succedergli sia il figlio Karl-Johan Persson, da 10 anni è stato Ceo del gruppo. La proposta verrà portata all'assemblea del prossimo 7 maggio, ma è già stata inoltrata al Comitato nomine. Come diretta conseguenza Karl-Johan Persson ha deciso di lasciare il posto di amministratore delegato e il cda ha deciso di nominare al suo posto l'attuale Coo, Helena Helmersson "E' mio desiderio - ha dichiarato Stefan Persson - che ci sia un cambiamento nella presidenza della prossima Agm e che Karl-Johan assuma il mio ruolo di presidente del cda. È un cambiamento naturale, dopo 20 anni di presidenza, passare a Karl-Johan, che è stato Ceo per più di 10 anni. Continuerò ad essere un proprietario impegnato, proprio come oggi, ma da una posizione diversa. Inoltre, i tempi sono favorevoli per effettuare questo cambiamento ora, dato che abbiamo gradualmente migliorato i profitti e abbiamo una posizione forte con molti marchi affermati, milioni di clienti in tutto il mondo e una buona solidità finanziaria. Siamo passati da un unico marchio a una società multimarca con oggi nove marchi. Negli ultimi anni abbiamo fatto investimenti sostanziali e necessari nella nostra infrastruttura comune del gruppo - soprattutto nella logistica, nella tecnologia, nei dati e nell'IA - investimenti che ora cominciano a dare i loro frutti in termini di maggiore soddisfazione dei clienti, vendite e profitti". 

"Karl-Johan e il team hanno fatto un lavoro straordinario per assicurare il futuro del gruppo H&M. Sono pienamente convinto che farà un ottimo lavoro anche come presidente del Consiglio diaAmministrazione". Credo fermamente in Helena, che con il suo lungo e solido background all'interno del gruppo H&M, ora assume la carica di Ceo", ha aggiunto. 

Helmersson è entrata in H&M nel 1997. Ha ricoperto vari ruoli fino a diventare Chief Operating Officer. "Mi sento fiducioso nel cedere il ruolo di Ceo a Helena, che è un'esperta e grande leader che incarna i nostri valori. Helena continuerà a lavorare sul piano che abbiamo adottato per il 2020 e oltre. Sono molto orgoglioso dell'enorme lavoro che i nostri colleghi hanno svolto in questi anni e del fatto che insieme abbiamo gettato le basi per un futuro brillante. 
Sono molto felice che Stefan mi abbia chiesto di occuparmi attivamente delle questioni di proprietà dell'azienda privata di famiglia Ramsbury Invest e che mi proporrà di assumere la presidenza del consiglio di amministrazione di H & M Hennes & Mauritz. A condizione che l'assemblea generale approvi la proposta, sarò lieto di assumere la presidenza", afferma Karl-Johan Persson. Jyrki Tervonen, Cfo del gruppo H&M dal 2008, diventerà Ceo di Ramsbury Invest, che è formalmente la società madre di H & M Hennes & Mauritz, dal primo luglio 2020.

 

Banner-Adv
Banner-Adv