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Il reseller StockX chiude il 2020 con oltre 7,5 milioni di transazioni sulla piattaforma

Jordan il brand di sneaker più venduto; accelera Yeezy, il marchio indipendente di Kanye West

Il reseller ​StockX ha chiuso il 2020 con un valore lordo della merce venduta di 1,8 miliardi di dollari e ha portato a termine oltre 7,5 milioni di transazioni commerciali sulla sua piattaforma. Ha ottenuto anche un finanziamento di serie E di 275 milioni di dollari, che ha portato la valutazione dell’azienda a 2,8 miliardi di dollari post-money. "Il 2020 è stato un anno cruciale per tanti motivi. Pur presentando sfide fuori dalla norma, ha anche portato una crescita e delle opportunità senza precedenti, basti pensare che il modo di fare acquisti è passato quasi esclusivamente online. Dopo un aumento dei ricavi nel terzo trimestre del 75% su base annua, abbiamo assistito a una crescita ancora maggiore nel quarto trimestre, grazie a delle festività natalizie da record​”, ha affermato ​Scott Cutler, ceo di StockX​. "Questo cambio di paradigma e l’incredibile lavoro del nostro team per rimanere attivo, stabile e forte nei momenti più difficili hanno spinto StockX verso una crescita straordinaria nel 2020. Siamo entusiasti di sfruttare questo trend positivo nel 2021 e continuare a offrire un’esperienza di altissima qualità ad acquirenti e venditori in tutto il mondo​". 

Nel report Current Culture Index 2021​ di StockX, report annuale che mostra le tendenze del mercato del reselling, rilasciato in concomitanza con i numeri del 2020, si evidenzia che "il brand Jordan resta saldo al numero 1, ma New Balance e Yeezy scalano la classifica. Considerando le transazioni commerciali totali del 2020, i primi quattro brand di sneaker su StockX del 2020 rispecchiano le classifiche del 2019: Jordan brand al primo posto, Nike al secondo, adidas al terzo e Converse al quarto. Tuttavia, New Balance è salita di una posizione fino a raggiungere il quinto posto in classifica nel 2020. Non solo, per la prima volta nella storia di StockX, New Balance si è classificata anche tra i primi cinque brand di sneaker. Yeezy, il marchio indipendente di Kanye West, è salito di dieci posizioni fino raggiungere il sesto posto della classifica, probabilmente grazie a una nuova tendenza verso l’​homewear comfort nata a seguito della pandemia. Nel 2020, infatti, le vendite di Yeezy su StockX sono aumentate del 400%. I tre modelli più venduti sono stati ancora una volta le Air Jordan 1, le Yeezy 350 di adidas e le Air Force 1 di Nike.

Per quanto riguarda i brand di abbigliamento emergenti, Supreme detiene ancora il primo posto come brand di streetwear più venduto su StockX, ma i brand di medie dimensioni hanno ottenuto importanti guadagni nel 2020. Cactus Jack è salito di due posizioni (dalla quarta nel 2019 alla seconda nel 2020), Fear of God è salito di due posizioni (dalla quinta nel 2019 alla terza nel 2020), mentre Anti Social Social Club è salito di 53 posizioni, rientrando nella top 10 e arrivando dritto al sesto posto in classifica. Nel frattempo, BAPE è sceso di due posizioni in classifica, passando dalla seconda nel 2019 alla quarta nel 2020.

Nel 2020, StockX ha registrato oltre 200 milioni di visitatori e ha visto aumentare di oltre il 90% il numero degli acquirenti attivi a livello globale. "Gli sforzi di espansione e diversificazione delle categorie prodotto presenti sulla piattaforma - evidenzia la sociatà - sono stati un fattore chiave della crescita complessiva di StockX. Le nuove categorie dell’elettronica di consumo, lanciata a fine novembre 2020, e gli articoli da collezione hanno registrato vendite particolarmente elevate. Nel 2019 StockX aveva inaugurato per la prima volta la categorie delle carte da collezione e come conseguenza le vendite nel 2020 sono aumentate del 4.000%. Anche i prodotti di elettronica, la categoria più recente introdotta sulla piattaforma, ha visto una rapida crescita con le console di gioco di nuova generazione classificate tra i migliori prodotti su StockX del 2020. I ​seller​ sulla piattaforma continuano ad aumentare. Più della metà (60%) dei venditori attivi di StockX nel 2020 ha effettuato la sua prima vendita sulla piattaforma nell’ultimo anno. Inoltre, il numero di ​seller al di fuori degli Stati Uniti è più che raddoppiato nel 2020 e ha rappresentato oltre il 30% del valore lordo della merce totale di StockX per l’intero anno. 

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