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Il settore travel pesa sui conti Piquadro, perdita di 4,1 mln euro nel semestre

Palmieri, difficile fare previsioni su chiusura esercizio

Piquadro chiude i primi sei mesi di esercizio con una perdita di 4,142 milioni di euro, -38% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. I ricavi si attestano a 48,554mln, in contrazione del 37,6%: l'Ebitda è di 4,8 milioni, mentre l'Ebitda adjusted si attesta a -1,8 milioni in flessione di 2,8mln rispetto al primo semestre dello scorso anno. La Pfn è positiva e pari a 4,9 milioni. Includendo l’effetto del principio contabile Ifrs 16 negativa per 46,4 milioni. Nel corso del secondo trimestre dell’’esercizio 2020/2021 (luglio-settembre 2020) il fatturato consolidato registrato dal Gruppo è stato pari a 36,4 milioni in diminuzione di circa il 18,3%. Con riferimento al marchio Piquadro, i ricavi registrati nei primi sei mesi dell’esercizio risultano pari a 22,3 milioni in diminuzione del 41,6%. Il giro d'affari di 8,3 milioni di euro in diminuzione del 41,8%. Più contenuta la flessione di Maison Lancel: -29,3% pari a 17,8 milioni. Dal punto di vista geografico il Gruppo Piquadro ha registrato nel mercato italiano, un fatturato di 24,4 milioni, pari al 50,2% delle vendite consolidate, in diminuzione del 40,3% rispetto allo stesso periodo dell’esercizio 2019/2020. Nel mercato europeo il Gruppo ha registrato un fatturato di 22,4 milioni di euro, pari al 46,2% delle vendite consolidate, in diminuzione del 35,8% rispetto allo stesso periodo dell’esercizio 2019/2020. Nell’area geografica extra europea, il Gruppo Piquadro ha registrato un fatturato di 1,7 milioni di euro, pari al 3,6% delle vendite consolidate con una diminuzione relativa del 15,2% rispetto allo stesso periodo dell’esercizio 2019/2020. 

“Il Gruppo sta reagendo all’impatto del Covid accelerando il processo già in atto di digitalizzazione e la riduzione dei capex” commenta Marco Palmieri, presidente e amministratore delegato del Gruppo Piquadro. “Il calo più drastico della domanda è stato risentito dal 'travel and business' ma riteniamo che il trend di lungo periodo rimarrà positivo. Siamo soddisfatti dei risultati della Maison Lancel e, in particolare, delle performance del webstore e delle nuove boutique appena aperte nel mercato asiatico. L’incertezza sullo sviluppo della pandemia, in particolare i lockdown europei generalizzati del mese di novembre, non ci consentono di fare previsioni attendibili, anche se è stato fatto un importante lavoro nella riduzione degli opex e nel preservare la cassa e la Posizione Finanziaria Netta (al netto degli effetti dell’applicazione degli IFRS 16) che a fine periodo rimane positiva".

L’esercizio 2020/2021 continua a rimanere molto complesso, ma il Gruppo Piquadro spiega che "grazie agli investimenti sino ad ora effettuati ed al lavoro svolto da parte di tutte le sue persone, continua a credere in dinamiche future migliorative e ritiene di poter intraprendere sfide ancora più significative" . 
 

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