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Inditex, vendite +1,5%, utile a 1,3 miliardi di euro nel primo trimestre 2025
Crescono anche i ricavi di maggio e giugno
Inditex continua a crescere, anche se a un ritmo più moderato rispetto ai trimestri precedenti. Il colosso spagnolo della moda, proprietario di brand come Zara, Massimo Dutti e Bershka, ha chiuso il primo trimestre dell’anno fiscale 2025 (1° febbraio – 30 aprile) con un utile netto in leggera crescita (+0,8%) a 1,3 miliardi di euro e ricavi in aumento dell’1,5%, per un totale di 8,3 miliardi di euro.
A tassi di cambio costanti, le vendite hanno mostrato una dinamica più vivace, segnando un +4,2%, che diventa +5,3% se si considera la correzione per l’anno bisestile. I clienti, si legge nella nota ufficiale del gruppo, “hanno accolto favorevolmente le collezioni primavera-estate”, confermando l’attrattività delle proposte stilistiche.
Sul fronte dei margini, l’utile lordo è aumentato anch’esso dell’1,5%, arrivando a 5 miliardi di euro, con un margine lordo del 60,6%, sostanzialmente stabile. I costi operativi sono cresciuti del 2,3%, mentre l’EBITDA ha raggiunto i 2,4 miliardi (+1,0%). Il risultato operativo (EBIT) si è attestato a 1,6 miliardi (+0,3%). L’utile ante imposte è stabile a 1,7 miliardi, con un margine del 20,2%.
Il Consiglio di Amministrazione proporrà un dividendo totale di 1,68 euro per azione, suddiviso in due rate da 0,84 euro ciascuna: la prima è già stata distribuita il 2 maggio, la seconda arriverà il 3 novembre.
Il gruppo guidato da Óscar García Maceiras guarda avanti con fiducia. Nelle prime sei settimane del secondo trimestre (1° maggio – 9 giugno), le vendite nei negozi fisici e online sono cresciute del 6% a tassi costanti rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
Quest’anno Inditex celebra anche un traguardo simbolico: i 50 anni dall’apertura del primo punto vendita Zara. “Stiamo lavorando su diverse iniziative in tutte le aree chiave per continuare a evolvere il nostro modello di business completamente integrato e rafforzare ulteriormente la nostra differenziazione competitiva.” ha commentato la società.