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Volano i conti di Lvmh, 7,2 mld di utile e 53,7 (+15%) il giro d'affari nel 2019

"Per il 2020 concentrati su obiettivi di crescita"

Anno record il 2019 per Lvmh: il fatturato è aumentato del 15% a 53,7 miliardi di euro (+12% nel quarto trimestre). L'utile delle operazioni ricorrenti è stato pari a 11,5 miliardi di euro nel 2019, in crescita del 15%, rispetto ad un livello già elevato nel 2018. Il margine operativo ha raggiunto il 21,4%. L'utile netto di pertinenza del gruppo ammonta a 7,2 miliardi di euro (+13%). "Lvmh ha avuto un altro anno record, sia in termini di ricavi sia di risultati" ha commentato il presidente e ad Bernard Arnault, ricordando, nel corso dell'anno, l'arrivo del gruppo alberghiero Belmond, la partnership con Stella McCartney e l'accordo con Tiffany & Co. ."In un ambiente dinamico che rimane incerto nel 2020, continuiamo ad essere vigili e concentrati sui nostri obiettivi di crescita".

Nel comparto Vini e Alcolici, il giro d'affari è aumentato del 6%. Lo Champagne è stato trainato dalla crescita più rapida delle cuvée di prestigio e dalla sua politica di aumento dei prezzi. Il cognac Hennessy ha registrato una buona crescita. Le acquisizioni nel 2019 di Château du Galoupet e Château d'Esclans segnano l'ingresso di Lvmh nel mercato dei vini rosati di alta qualità. 

Per quanto riguarda la Moda e Pelletteria, grandi soddisfazioni da Louis Vuitton e Christian Dior. In generale il comparto  ha realizzato nel 2019 una crescita organica dei ricavi del 17%. L'utile da operazioni ricorrenti è aumentato del 24%. Per Christian Dior è stato un anno notevole. Il momento clou di Fendi per il 2019 è stato l'ultimo tributo a Karl Lagerfeld, dopo 54 anni di collaborazione. Celine ha gradualmente lanciato il suo concetto di boutique e ha la sua prima collezione di profumeria di alta gamma. Loewe ha registrato una forte crescita sotto l'impulso del suo designer JW Anderson. Loro Piana, Rimowa e Berluti hanno registrato buoni progressi. 

Il business dei Profumi e Cosmetici ha raggiunto una crescita organica dei ricavi del 9%, trainata dal notevole slancio dei suoi principali marchi, in particolare Dior, Guerlain e Givenchy. Lo skincare è cresciuto, sostenuta in particolare dalla domanda in Asia. Christian Dior ha continuato a crescere molto più rapidamente del mercato. Oltre alla forza dei suoi profumi iconici J'adore, Miss Dior e Sauvage, il trucco e la cura della pelle hanno contribuito in modo significativo all'eccellente performance della maison. La crescita di Guerlain ha accelerato la crescita e il marchio ha goduto di uno slancio particolarmente positivo con il successo di Abeille Royale nella cura della pelle e Rouge G nel make-up. Parfums Givenchy ha avuto un altro anno di forte crescita grazie al suo trucco e al suo profumo L'Interdit. Fresh, Fenty Beauty di Rihanna e Acqua di Parma sono cresciuti rapidamente. 

Orologi e Gioielli hanno registrato una crescita organica dei ricavi del 3%. L'utile da operazioni ricorrenti è aumentato del 5%. L'accordo con Tiffany & Co è stato un momento strategico dell'anno. Bvlgari ha continuato a registrare ottimi risultati e ad aumentare fortemente la propria quota di mercato. L'alta gioielleria e le linee iconiche Serpenti, B.Zero 1 e Diva's Dream si sono arricchite di molti nuovi prodotti e la collezione Fiorever, lanciata a fine 2018, che combina fiori e diamanti, ha contribuito in modo significativo alla crescita. La crescita di Chaumet è stata trainata dal successo delle sue collezioni iconiche. All'inizio del 2020, la maison inaugurerà il suo spazio iconico, completamente rinnovato, in Place Vendôme. Con la rapida evoluzione della distribuzione nel settore dell'orologeria, TAG Heuer ha continuato a lavorare con i suoi partner per fornire una rete di distribuzione sempre più selettiva ed efficiente, perseguendo al contempo la sua rinascita creativa. Hublot ha registrato una forte crescita, trainata dalle linee Classic Fusion, Big Bang e Spirit of Big Bang.

Il gruppo commerciale Selective Retailing ha visto un aumento del giro d'affari del 5%. L'utile da operazioni ricorrenti è aumentato dell'1%. Sephora sta vivendo una forte crescita e continua a guadagnare quote di mercato. La crescita è stata particolarmente forte in Asia e in Medio Oriente. Le vendite online sono cresciute rapidamente in tutto il mondo. La rete di distribuzione ha continuato a crescere, con oltre cento nuovi negozi e la ristrutturazione dei flagship store di Dubai Mall, Times Square a New York e La Défense a Parigi. Le Bon Marché ha aperto i suoi "appartamenti privati" per un servizio di shopping personalizzato. La piattaforma digitale 24S progredisce con una clientela sempre più internazionale. Nella seconda metà del 2019, DFS ha dovuto affrontare un rallentamento del turismo a Hong Kong, che rappresenta un mercato importante. In Europa, la Galleria di Venezia ha continuato a registrare ottimi risultati e sono in corso i preparativi per l'imminente apertura della nuova sede de La Samaritaine a Parigi. 

In un contesto geopolitico incerto, Lvmh si dice "ben attrezzata per continuare la crescita in tutte le aree di business nel 2020" e mette in campo "prudente fiducia" per "rafforzare la sua posizione di leadership globale nel settore dei beni di lusso" All'assemblea del 16 aprile 2020 verrò proposto un dividendo di 6,8 euro per azione (+13%).Un acconto sul dividendo è stato pagato il 10 dicembre dello scorso anno. Il saldo sarà pagato il 23 aprile 2020. 

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