• Fashion

Mercato della pelle crescerà fino a 86,3 mld di dollari nel 2027

La stima di Tranparency Market Research. Driver l'aumento del consumo di carne

Il mercato mondiale della pelle è stato valutato circa 66,8 miliardi di dollari nel 2018 e si stima una crescita al 2027 fino a 86,3 mld di dollari. Secondo Transparency Market Research la motivazione sta nell'alta qualità e nel basso prezzo. La domanda è alta nei settori delle calzature soprattutto e delle automobili. In Asia Pacifico la rapida urbanizzazione e industrializzazione ne determineranno una ulteriore crescita. 
"La pelle tradizionale ha una finitura impeccabile e una levigatezza che la rende perfetta per gli articoli di lusso. Inoltre, anche l'uso della pelle tradizionale nell'industria della moda sta assistendo a una crescita importante in questi giorni" fa sapere Transparency Market Research, che prevede "che il mercato della pelle tradizionale sarà caratterizzato da una forte crescita tra il 2019 e il  2027". 

Oltre alle caratteristiche che rendono pregiata la pelle, la ricerca evidenzia anche che "il cuoio tradizionale offre il vantaggio della durevolezza. Con la dovuta cura, la pelle può durare per anni senza essere danneggiata. Il cuoio è noto per durare 25-30 anni. Invece, la durata del cuoio sintetico è inferiore a quella del cuoio tradizionale. Il cuoio tradizionale offre un aspetto lussuoso ed è morbido, confortevole e più leggero di quello  sintetico. La pelle sintetica non è biodegradabile, la pelle tradizionale si". Proprio questi sarebbero i driver per la crescita del settore. Oltretutto "l'aumento dell'utilizzo dei rifiuti dell'industria della carne dovrebbe guidare il mercato mondiale della pelle tradizionale. Negli ultimi anni, l'industria della carne ha assistito a un enorme aumento del consumo, dovuto a una maggiore domanda da parte dei consumatori. Questo aumento della domanda porta, in ultima analisi, a una maggiore produzione di rifiuti, comprese pelli e pellami. L'industria della pelle ricicla pelli e pellami per produrre cuoio. Pertanto, si stima che l'aumento dell'uso dei rifiuti dell'industria della carne sia il motore del mercato mondiale della pelle".

Banner-Adv
Banner-Adv