• Design

Milano Contract District apre al settore ufficio con progetto The Medelan, approccio resimercial e sostenibile

Partner del progetto MIG - Mezzalira Investment Group e Flos. Riqualificazione urbana firmata dallo Studio GLA, su iniziativa di DeA Capital Real Estate sgr

Nella cornice di piazza Cordusio a Milano, Milano Contract District ha realizzato gli spazi lavorativi del domani, presentati nel nuovo office mockup all’interno del complesso immobiliare ‘The Medelan’, oggetto di una riqualificazione urbana del valore di 100 milioni di euro, firmata dallo Studio GLA, su iniziativa di DeA Capital Real Estate Sgr, quale gestore del Fondo Broggi con Paref nel ruolo di advisor. ...

All’interno di The Medelan non solo uffici, ma anche aree retail, food and beverage e un roof top esclusivo. A progettare e realizzare questo mockup office Milano Contract District, che ha presentato in anteprima un approccio innovativo che applica le conoscenze delle nuove richieste del mercato immobiliare. Il ‘Resimercial design’ è la tendenza che sta prendendo piede in Italia - e che MCD ha voluto applicare al progetto - e prevede di trasferire nell’ufficio i comfort degli ambienti residenziali, per fornire ai lavoratori un ambiente ibrido su misura. 

Lorenzo Pascucci, founder di MCD, spiega come il contesto di pandemia abbia accelerato il percorso di alcune tendenze legate al mondo dell’interior design, sia per la casa sia negli uffici.  “La nostra maturata conoscenza e continua ricerca di prodotti e soluzioni innovative di Interior Design ci hanno sempre distinto da qualunque altro contractor e, da qui, l’idea di offrire i nostri servizi anche in risposta alla crescente domanda di spazi ad uso ufficio. Per fare ciò ci ispiriamo al mondo della residenza privata ibridando e scegliendo arredi, luci e complementi di design pensati per il contract ma con un sapore ‘domestico' ottenuto da un sapiente mix di finiture, uso di nuovi materiali e di cromatismi poco convenzionali nel mondo ufficio”

Per realizzare questo office mockup presso The Medelan, MCD si è avvalso della partnership con MIG - Mezzalira Investment Group, che riunisce alcune tra le migliori aziende produttive dell’arredo per ufficio - e Flos, azienda specializzata in illuminazione di design. “I nostri prodotti rispondono ad esigenze di salute e di sostenibilità, i tessuti dei complementi d’arredo presenti in questo office sono tutti all’80-100% riciclati - evidenzia  Gianmaria Mezzalira, Ceo di MIG - Avevamo già sviluppato e pensato a certe soluzioni come ad esempio i tessuti antibatterici, da prima dell’arrivo del covid, che ha semplicemente confermato alcune nostre intuizioni. Rispetto al futuro dell’ufficio, pensiamo che non sparirà, ma che dovrà trasformarsi: meno scrivanie classiche e più spazi di condivisione”. 

L’ufficio del domani è luogo di benessere psicofisico, uno spazio monopiano dotato di luce naturale e volumi neutri, “Un open space dove si alternano momenti di concentrazione, incontro e collaborazione. Uno spazio organizzato per indurre un mix di sensazioni tra impressione digitale ed esperienza pratica, un luogo di lavoro che crea relazioni ed emozioni, dove il design è ospite essenziale” commenta Rudi Manfrin, art director di MCD. Gli spazi all’interno del complesso The Medelan saranno solo in gestione e al momento non sono ancora disponibili maggiori informazioni su chi, a lavori terminati, li occuperà, “Ci sono svariate trattative ancora in corso - spiega Silvia Vescovi, fund manager di DeA Capital - sicuramente si parlerà di high street retail ma si saprà in corso d’opera a chi saranno assegnati”.

Banner-Adv
Banner-Adv