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Moncler chiude in rosso (-1,02%), in IQ 2020 ricavi -18,1% ma meglio del consensus

Ruffini, revoca dividendo scelta non necessaria ma doverosa

Chiusura in calo per Moncler che termina la seduta a Piazza Affari con una flessione dell'1,02% a 33,15 euro. Ieri il gruppo ha rilasciato i numeri del primo trimestre del 2020 che mostrano un calo dei ricavi del 18% 310,11  milioni di euro (rispetto ai 378,5 dello stesso periodo dello scorso anno. Un calo atteso e migliore delle attese degli analisti. I ricavi wholesale si sono attestati a 73,8 mln (-15%); i ricavi retail a 236,3 (-19%). "Questi tre mesi saranno ricordati - ha commentato il presidente e ad Remo Ruffini - come uno spartiacque tra il prima e il dopo. Ci siamo trovati di fronte a un nemico sconosciuto, veloce e globale. Abbiamo capito che per affrontarlo servivano azioni eccezionali e tempestive. Adesso, dopo diverse settimane di emergenza sanitaria, dobbiamo pensare al dopo, alla ripartenza. E dobbiamo farlo anche cogliendo l'opportunità che ci viene offerta di ripensare il sistema a tutti i livelli".

"E' propro questo - afferma - che sto chiedendo alle mie persone. Sono molto orgoglioso di come tutta l'azienda ha da subito reagito di fronte a questa crisi: dopo 24 trimestri di crescita a doppia ci fra, non è facile trovarsi a fronteggiare una perdita di fatturato importante, avere oltre la metà del network dei negozi chiusi e forti discontinuità nella catena produttiva e logistica. Abbiamo prontamente messo in sicurezza i processi essenziali e agito per ridurre il rischio di invenduto". E ancora, "abbiano imparato a lavorare in smart working in un weekend. Ci siamo sentiti ancora più vicini seppure più distanti attivando un Energy Plan per le nostre persone a casa". Ruffini ha anche evidenziato che il rigore finanziario adottato da sempre consente ora "di guardare al futuro, seppure incerto e difficile, con maggiore fiducia". Per questo, ha detto, "ho sostenuto la proposta del Cda di revocare il pagamento del dividendo dell'esercizio 2019, "una scelta non necessaria ma doverosa".  

Equita, taglia l'utile 2020 del 14% "per minore gross margin", ma sostanzialmente conferma le attese 2021 (fatturato 7% sopra il 2019 e utile 2% sotto).
Il 1Q viene giudicato "incoraggiante è compensato da un messaggio relativamente pacato sul rimbalzo in Cina (più vicino al tono di Kering che di LVMH) e dalla prudenza sul gross margin nel breve. In un contesto difficile per il settore e con valutazioni demanding, Moncler "comunque offre multipli relativamente più attraenti (25x PE21 e 21.7x PE22, vs. settore a 27x e 23x), una minore stagionalità nel 2Q, un buon momentum del marchio, alta esposizione all'online".

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