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Moncler, ricavi superano il miliardo nel primo semestre

Ruffini, "è la prima volta nella storia del gruppo"

Moncler archivio il primo semestre del 2023 con un utile di 145,4 milioni di euro, in calo rispetto ai 211,3 milioni nel primo semestre 2022 che includeva un beneficio fiscale straordinario di 92,3 milioni per il riallineamento del valore fiscale del marchio Stone Island. I ricavi si attestano a 1,137 miliardi di euro, in crescita del 24% rispetto ai 918,4 milioni del medesimo periodo dello scorso anno a cambi sia correnti sia costanti. Il brand Moncler cresce del 29% raggiungendo i 935 milioni, mentre anche il secondo semestre fa registrare un aumento su doppia cifra del 32. Forte rialzo del canale Direct to consumer +45%. Stone Island raggiunge i 201,6 milioni nel primo semestre 2023, in crescita del 5% (+4% a cambi correnti) rispetto al primo semestre 2022. L'Ebit di gruppo si attesta a 217,8 milioni rispetto ai 180,2 precedenti. L'incidenza sui ricavi è del 19,2% rispetto a 19,6% nel primo semestre 2022. La posizione finanziaria netta di gruppo si attesta a 470,7 milioni di cassa netta al 30 giugno 2023 (818,2 milioni al 31 dicembre 2022 e 356,3 milioni al 30 giugno 2022), dopo il pagamento di 300,3 milioni di dividendi. Al 30 giugno 2023, le lease liabilities sono pari a 837,7 milioni (837,4 milioni al 31 dicembre 2022 e 739,9 milioni al 30 giugno 2022).

“Per la prima volta nella nostra storia, i ricavi del Gruppo hanno superato la soglia di 1 miliardo di euro nella prima metà dell'anno" sottolinea Remo Ruffini, presidente e amministratore delegato di Moncler. "Un importante risultato che mi rende orgoglioso e che testimonia il grande lavoro di squadra e l’approccio innovativo, sempre orientato al cliente, che definiscono il nostro Gruppo. In Moncler, la ricerca di un nuovo livello di coinvolgimento dei nostri clienti continua ad esprimersi attraverso la valorizzazione di tutte le dimensioni del marchio. In Stone Island, abbiamo appena iniziato il secondo capitolo dell'evoluzione del brand sotto la guida dell’Amministratore Delegato recentemente nominato. Consapevoli di un contesto di mercato ancora incerto e complesso, continueremo ad investire nella nostra organizzazione e nelle nostre persone per consentire ai nostri marchi di esprimere il loro pieno potenziale”.

Per il prossimo futuro, visto il "contesto macroeconomico globale volatile, con incertezze legate a rischi di recessione, alla continua pressione inflazionistica e all’instabilità geopolitica", Moncler "continua a lavorare per mantenere un’organizzazione agile, flessibile e reattiva, forte di un portafoglio di marchi unici con strategie di sviluppo chiare ed efficaci per continuare un solido percorso di crescita". Le linee strategiche di sviluppo prevedono il rafforzamento delle tre dimensioni del marchio Moncler (Moncler Collection, Moncler Grenoble e Moncler Genius) attraverso eventi distintivi e strategie di comunicazione mirate; Stone Island continuerà il percorso di rafforzamento dei mercati core, come i paesi europei, e di penetrazione in mercati meno maturi con elevate potenzialità. Continuerà inoltre l’espansione di Stone Island nel canale Dtc, con l’apertura di alcuni selezionati Dos. Infine, anche nel corso del 2023, Moncler si impegna ad implementare le azioni ed i progetti necessari per perseguire gli obiettivi di sostenibilità pubblicati nel Piano 2020-2025. Le cinque priorità strategiche del Piano di Sostenibilità sono: cambiamenti climatici e biodiversità, economia circolare e innovazione, catena di fornitura responsabile, valorizzazione della diversità e supporto alle comunità locali.

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