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Monnalisa, attesa marginalità operativa negativa per 2019

Diffuso aggiormento su andamento gruppo, consolidato il 30 marzo

In flessione il giro d'affari 2019 di Monnalisa: i dati preliminari indicano ricavi pari a 48 milioni di euro (-3%). E' il canale wholesale a patire di più con un calo del 12%, mentre il retail aumenta del 26%. Inalterata l'incidenza dell'e-commerce. Per quento riguarda il wholesale a pesare lo stato di crisi della distribuzione multimarca di prodotti di abbigliamento per bambini, soprattutto in Europa e in Russia, ma anche la forte instabilità politica ed economica di alcune aree geografiche molto importanti per Monnalisa, soprattutto nel medio-oriente. Sul canale retail ha pesato invece la difficile situazione di Hong Kong, mercato dove il brand ha tre punti vendita diretti. 

Il management si attende una marginalità operativa negativa in funzione sia della diminuzione dei ricavi wholesale, sia per l’incremento del costo del venduto. Inoltre, si assiste anche a un incremento dei costi non ricorrenti generati dal concentrarsi delle aperture programmate e delle chiusure di alcuni store nel secondo semestre dell’esercizio. Il canale retail rappresenta circa un terzo del business complessivo di Monnalisa e "presenta dinamiche di costi più accelerate rispetto a quelle dei ricavi" tiene a ricordare la società. 

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